Ufficio Ragioneria
Contatti:Tel: 0422 850020 Fax: 0422 850267
Dove andare: l’ufficio ragioneria si trova al 1° piano del Palazzo comunale
Competenze:
Documenti di programmazione e controllo:
- Redazione ed aggiornamento del Documento Unico di Programmazione dell'Ente
- predisposizione dello schema del bilancio armonizzato e degli allegati;
- predisposizione variazioni di bilancio e prelevamenti dai fondi di ricerca;
- collaborazione attività revisore unico per verifiche periodiche e supporto per redazione relazione al bilancio e al conto;
- predisposizione salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento di bilancio entro il 31 luglio di ogni esercizio;
- redazione conto del bilancio, del patrimonio, conto economico e allegati obbligatori;
- adempimenti per rispetto vincoli pareggio di bilancio;
- trasmissione telematica dei bilanci e del rendiconto alla corte dei conti.
- registrazione accertamenti e riscossioni in contabilità finanziaria;
- emissione reversali d’incasso;
- gestione flussi di entrata e rapporti con il tesoriere;
- esame conti giudiziali resi dagli agenti contabili.
- supporto ai responsabili degli altri servizi per la verifica dello stato di utilizzo delle risorse assegnate;
- registrazione impegni e liquidazioni in contabilità finanziaria;
- emissione ordinativi di pagamento;
- registrazioni fatture attività istituzionale;
- gestione rapporti con il tesoriere;
- gestione dei mutui.
- tenuta dei registri I.V.A. per le attività commerciali, registrazione corrispettivi di entrata, registrazione fatture attive, registrazione fatture passive attività commerciali;
- predisposizione documenti per UNICO;
- tenuta elenco clienti e fornitori;
- predisposizione ed invio certificazioni dei compensi assoggettati a ritenuta;
- predisposizione quadri di competenza mod. 770 (semplificato) o (ordinario);
- contabilizzazione e versamento con cadenza mensile dei mandati per versamento tributi Irpef e Irap;
- contabilizzazione e versamento con cadenza mensile Iva da Split Payment.
- Collaborazione alla Predisposizione Piano Esecutivo di Gestione del Comune e del Piano delle Performance
- Collaborazione alla Predisposizione del Referto del Controllo di Gestione
- gestione amministrativa e contabile dell’inventario dei beni mobili e immobili;
- registrazione di tutte le movimentazioni interne ed esterne.
- liquidazione delle spese relative ai consumi di energia elettrica, telefoni, acqua.
- gestione dei contratti di locazione attiva e passiva, versamento dell’imposta di registro annuale, predisposizione conteggi per l’adeguamento dei canoni.
- gestione polizze assicurative, gestione contratto brokeraggio, aperture sinistri attivi/passivi, rinnovo contratti, predisposizione capitolati di gara.
Il servizio di Tesoreria del Comune è svolto da Poste Italiane – Codice IBAN: IT95 G 07601 03200 001052748181
INCASSI
I versamenti di somme dovute al Comune a vario titolo, vengono riscossi dal Tesoriere POSTE ITALIANE
Il Tesoriere procede all’incasso indicando tassativamente la motivazione dello stesso.
E’ possibile eseguire il versamento mediante:
• contanti presso gli sportelli della Tesoreria;
• accredito sul c/c di Tesoreria presso POSTE ITALIANE - codice IBAN: IT95 G 07601 03200 001052748181;
• accredito su c/c postale n° 12095311 (soltanto quando indicato) Codice IBAN IT64 J076 0112 0000 0001 2095 311.
PAGAMENTI
Il Comune provvede al pagamento di somme dovute mediante emissione del relativo mandato di pagamento, tramite il Tesoriere, con le seguenti modalità esplicitamente richieste dal creditore:
• in contanti, presso gli sportelli della banca (solo nel caso di persona fisica e di importi inferiori ad Euro 1.000,00);
• accredito su c/c bancario intestato al creditore (le spese per l’accredito sono a carico del creditore);
• accredito su c/c postale intestato al creditore.
Gli Enti Pubblici devono, invece, effettuare i pagamenti presso la BANCA D'ITALIA - Tesoreria dello Stato - Sezione di Treviso - Codice IBAN IT19I0100003245223300303000.