Piano della Performance

Piano triennale della Performance  - Relazione Previsionale e Programmatica
La Relazione Previsionale e Programmatica di cui all'art. 170 del D.lgs. 267/2000 è uno strumento di pianificazione triennale, di carattere generale attraverso il quale il Consiglio Comunale svolge la sua funzione di indirizzo strategico.
Nella RPP si definiscono sia a livello finanziario che a livello descrittivo, in termini di qualità e motivazione delle scelte, i programmi e gli eventuali progetti.
Tale documento fornisce indirizzi che la Giunta Comunale deve seguire in sede di programmazione gestionale, cioè di definizione degli obiettivi di PEG.
Considerate tali caratteristiche la Relazione Previsionale e Programmatica ha per l'Ente la valenza di Piano Triennale della Performance.

Sezioni 1-2          

Sezione 3-4-5     

 
Piano annuale della Performance - Piano Esecutivo di Gestione
Il piano esecutivo di gestione di cui all'art. 169 del d.lgs. 267/2000 rappresenta il naturale completamento annuale del sistema dei documenti di programmazione, in quanto permette di affiancare a strumenti di pianificazione strategica e di programmazione (relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale e bilancio preventivo annuale) un efficace strumento di budgeting in cui vengono esplicitati gli obiettivi, le risorse e le responsabilità di gestione, per ciascun centro di responsabilità.
Il PEG fornisce all'Ente lo strumento per concretizzare il principio della separazione dei ruoli tra politici (indirizzo e controllo) e responsabili di area da definirsi anche centri di responsabilità (gestione), garantendo peraltro a questi ultimi l'autonomia di spesa nell'ambito di capitoli strutturati e negoziati in sede di programmazione.
In riferimento all'art. 4 del D.lgs. 150 il ciclo di gestione della performance è sovrapponibile e ampiamente compatibile con le modalità di gestione degli obiettivi del PEG.

Delibera di Approvazione        


Piano obiettivi     

 
torna all'inizio del contenuto