CORONAVIRUS - COVID-19. Dichiarazioni del Sindaco Mauro Canal

Pubblicata il 24/03/2020

Il Sindaco Mauro Canal:
In questo periodo i social ci tempestano di notizie, più o meno utili, più o meno vere. Come ho avuto modo di scrivere più volte fin dai primi giorni di questa odissea, riferitevi ai soli siti istituzionali, che pubblicano solo notizie verificate. Da parte nostra abbiamo scelto e cercato di pubblicare solo notizie utili. Tra esse, non rientrano quelle relative ai casi di positività riscontrate nel nostro comune.
Quando emerge un caso di positività, il personale sanitario dell’Ulss provvede a verificare i contatti significativi che la persona sintomatica ha avuto nell’ultimo periodo e ad avvisarli immediatamente.
Che la persona risultata positiva al tampone abiti a Refrontolo o in un altro comune ha ben poco significato; ciò che conta è verificare con quali persone la stessa sia venuta in contatto. A questo ci pensa il personale sanitario dell’Ulss.
Quindi, anche se i casi a Refrontolo sono pochi, quello che dobbiamo fare tutti noi è tenere alta la guardia, perché il virus è trasmesso anche dagli asintomatici; ed ognuno di noi lo potrebbe essere. Il virus lo dobbiamo combattere e l’arma che possiamo usare siamo noi stessi, limitando all’indispensabile i contatti con le altre persone ed adottando le buone prassi igieniche.
Mi permetto di raccomandare a tutti il rispetto della privacy nei confronti di quelle persone che sono risultate positive al Covid-19. Teniamo presente che dietro ad un freddo numero spiaccicato sui giornali o sui media, ci sono delle persone e che come tali meritano tutto in nostro rispetto, in particolar modo adesso che si trovano in difficoltà.
In caso di necessità non esitate a contattarmi.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto