Comune di Sernaglia della Battaglia

OGNI GOCCIA È PREZIOSA - 12 MODI INTELLIGENTI PER NON SPRECARE L'ACQUA

Pubblicata il 22/03/2023

Il Presidente della Regione del Veneto in data 14 marzo 2023 ha adottato un’ordinanza sulla carenza idrica che ha colpito e sta tutt’ora colpendo il territorio della nostra regione, tutta l’Italia e l’Europa.

Ricordando che con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2022 l’emergenza idrica è stata prorogata per 12 mesi, l’ordinanza sottolinea che nel Veneto perdura la condizione di grave deficit idrico rispetto ai valori medi stagionali e incarica i Comuni di attivare con urgenza campagne di informazione per raccomandare l’uso accorto dell’acqua.

A questo proposito, la Provincia di Treviso ha pubblicato un’informativa contente 12 consigli per un uso sostenibile della risorsa idrica. Tra queste buone pratiche e comportamenti da adottare per evitare lo spreco dell’acqua, si trova il consiglio di utilizzare gli elettrodomestici a  pieno carico, limitare l’uso di detersivi, fare la doccia al posto del bagno, chiudere il rubinetto nell’azione di lavarsi i denti, utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e verdura per annaffiare le piante.

Il documento intero, come anche l’ordinanza si trovano in allegato.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ogni goccia e preziosa - 12 consigli per i Comuni dalla Provincia.pdf 159.45 KB
Allegato ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE.pdf 232.41 KB

Categorie AMBIENTE | NEWS
torna all'inizio del contenuto