Galleria fotografica

Eventi 2020- Incontro con l'autore Umberto Galimberti

"Tutto esaurito”, mercoledì sera 30 settembre in sala polifunzionale del municipio, per l'incontro pubblico con il professor Umberto Galimberti, che nell'ambito di “Sernaglia è cultura” ha trattato un tema attuale e delicato come “Il disagio giovanile nell'età del nichilismo”.
Il prof. Galimberti è considerato uno dei massimi studiosi e interpreti della società contemporanea e delle gravi inquietudini che la percorrono. Ha rielaborato e contestualizzato i concetti di tempo, tecnica e nichilismo sulla scia di grandissimi pensatori come Heidegger e Nietzsche. Nella sua formazione hanno influito tre grandissimi maestri: Karl Jaspers, il più grande psicopatologo del '900, Emanuele Severino, uno dei più importanti filosofi contemporanei, ed Eugenio Borgna, luminare della psichiatria.
A Sernaglia, Galimberti ha sottolineato la priorità di educare al pensiero e al sentimento, di educare dunque al comprendere con la ragione e al sentire con il cuore, dimensioni non antitetiche ma complementari e interdipendenti, assolutamente necessarie affinché ogni giovane si realizzi compiutamente come persona.

torna all'inizio del contenuto