AVVISO RIAPERTURA SERVIZIO DI PRESTITO SU PRENOTAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Pubblicata il 11/05/2020

In base all’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale del Veneto n. 44 del 3 maggio scorso, da MARTEDI’ 12 MAGGIO 2020 VIENE DISPOSTA LA RIAPERTURA DEL SERVIZIO DI PRESTITO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE (PRESTITI E RESTITUZIONI). L’attività è consentita solo con modalità idonee ad evitare qualsiasi rischio di contagio.
Fino a nuove disposizioni, quindi, sarà possibile accedere solo alla postazione del prestito (reference al PIANO TERRA) e a nessun altro locale della biblioteca; la restituzione dei libri non avrà particolari limitazioni mentre il PRESTITO avverrà SOLO SU PRENOTAZIONE.
La biblioteca osserverà i seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico: Martedì ore 9-12/15-18; Mercoledì ore 9-12; Giovedì ore 9-12/15-18; Venerdì ore 9-12. Lunedì e Sabato chiuso.
Per prenotare i libri da prendere a prestito si potranno utilizzare:
- l’OPAC (interfaccia utente) del polo SBN del Veneto, all’indirizzo https://binp.regione.veneto.it
- l’e-mail, mandando una richiesta all’indirizzo biblioteca@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it
- i recapiti telefonici della biblioteca civica: 0421.249537-249538.
Gli operatori utilizzeranno gli stessi strumenti per segnalare agli utenti quando i libri prenotati saranno disponibili per il loro ritiro in sede.
L'ingresso presso la Biblioteca Comunale avverrà in modo contingentato, UNA PERSONA ALLA VOLTA. Gli utenti dovranno indossare guanti e mascherina.
All’ingresso verrà collocata una soluzione igienizzante (messa a disposizione dalla biblioteca). 
Le persone che stazioneranno in attesa, fuori dalla porta di accesso, dovranno rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro e mezzo..
I libri restituiti, prima di essere resi disponibili per altri utenti, saranno posti in “quarantena”, in appositi contenitori, per DIECI giorni.
Gli utenti sono invitati, nell’utilizzo del servizio di prestito, ad attenersi alle seguenti regole:
1) maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani;
2) non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine;
3) non tossire né starnutire sui libri; 
4) dichiarare, all’atto della restituzione di un libro o altro documento, se questo sia stato nella disponibilità di persona risultata positiva al virus Covid-19 (questa dichiarazione non comporterà alcuna conseguenza per l’utente, solo una maggiore cautela nella gestione del libro);
5) a tutela della salute propria e altrui, per mantenere l’igiene delle superfici (dei libri, dei plichi, dei moduli, dei tavoli, dei pc, delle tastiere, delle stampanti e di qualsiasi oggetto presente in biblioteca) ed evitare che diventino veicolo di contagio, durante la presenza in biblioteca, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani e coprirsi bocca e naso col gomito se si starnutisce o tossisce (fermo il divieto di uscire da casa per chi è risultato positivo al virus e la forte raccomandazione a non uscire da casa e chiamare il medico per chi presenta sintomi d’infezione respiratoria o febbre).
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto