AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE PER SITUAZIONE EMERGENZIALE DOVUTA A COVID-19.

Pubblicata il 22/10/2021

N.B.: E' POSSIBILE PRESENTARE UNA NUOVA DOMANDA DOPO CHE SONO TRASCORSI 30 GIORNI DALLA PRECEDENTE.

La Giunta Comunale con Delibera n. 20 del 16 febbraio 2021 ha approvato i criteri per l’assegnazione dei buoni spesa a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale dovuto alla diffusione del virus Covid-19, in attuazione delle misure urgenti di solidarietà alimentare previste dal decreto legge n. 154 del 23.11.2020, criteri successivamente ampliati con Delibera della Giunta Comunale n. 75 del 01 giugno 2021, per cui la soglia di ingresso è modificata come segue: entrate nette pro capite relative ai tre mesi precedenti pari o inferiori ad € 1.500,00 (vanno indicate tutte le entrate avute nei tre mesi precedenti alla domanda e sottratte le spese documentate di affitto e/o mutuo prima casa, spese di assistenza, utenze domestiche e/o altre tipologie di spese imprescindibili per le tre mensilità precedenti).
Gli interessati possono presentare domanda nei seguenti modi:
Alla domanda vanno allegati copia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità e documentazione dichiarante il valore patrimoniale.
Per maggiori informazioni consultare l'avviso allegato.

N.B.: a seguito dell’istruttoria della domanda presentata l’Ufficio provvederà ad assegnare il buono quantificandone l’importo. I beneficiari ammessi riceveranno il voucher elettronico dell’importo riconosciuto virtualmente associato alla tessera sanitaria, riceveranno una notifica di ammissione a mezzo posta elettronica e un pin a mezzo sms; dovranno effettuare gli acquisti con le somme riconosciute dal Comune negli esercizi commerciali convenzionati attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria e confermare l’esito della singola operazione con il pin ricevuto.

L’elenco degli esercizi commerciali dove sarà possibile utilizzare i buoni spesa è allegato con denominazione "elenco negozi aderenti" e sarà costantemente aggiornato sulla scorta delle nuove adesioni.

PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

Per formalizzare la propria adesione gli esercizi commerciali dovranno utilizzare la piattaforma SICARE sezione “SiVoucher” raggiungibile al seguente link: https://voucher.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda_fornitore.php.
Il servizio sarà gestito telematicamente con apposita applicazione che sarà messa a disposizione degli esercenti.
Gli esercenti dovranno scaricare l’applicazione “Si Voucher” per la gestione dei buoni spesa, verificare, al momento della vendita i dati del beneficiario del buono spesa ai fini dell’erogazione del buono spettante tramite tessera sanitaria del cittadino e far inserire apposito PIN al beneficiario per confermare l’operazione. Questa operazione può essere fatta anche in cassa con un tablet o uno smartphone collegato in rete.
Il Comune rimborserà il quantitativo dei buoni spesa erogati presso l’esercizio commerciale a seguito di richiesta di pagamento e di verifica della congruenza dell’importo con la rendicontazione presente nella piattaforma elettronica utilizzata e comunque entro il limite, per tutti gli esercizi che sottoscriveranno la convenzione, del totale delle risorse messe a disposizione per tale iniziativa.
I buoni spesa elettronici saranno generati automaticamente con l'importo precaricato e associati alla Tessera Sanitaria dei beneficiari (Carta Nazionale dei Servizi). Si ricorda che i buoni spesa possono essere impiegati esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità - prodotti alimentari - prodotti per l’igiene personale - prodotti per l’igiene della casa - prodotti per la prima infanzia.
Per maggiori informazioni consultare l'avviso allegato.

 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso buoni 2021.pdf 144.88 KB
Allegato avviso buoni 2021 x negozianti.pdf 246.98 KB
Allegato mod domanda buoni spesa COVID.docx 39.06 KB
Allegato mod domanda buoni spesa COVID.pdf 303.77 KB
Allegato ELENCO NEGOZI ADERENTI.pdf 168.7 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto