PREVENZIONE PATOLOGIE DA ELEVATE TEMPERATURE

Pubblicata il 24/06/2021

Gli indirizzi per la predisposizione di azioni ed interventi atti a fronteggiare l’emergenza caldo (EC) richiedono di sottolineare una premessa fondamentale:
in ambito sociale gli interventi di emergenza si connotano, indipendentemente dalla stagione climatica, per la situazione di isolamento e di esclusione sociale che le persone più fragili vivono nella quotidianità della vita di tutti i giorni.

Tali situazioni di emergenza sicuramente si acuiscono e diventano a volte drammatiche durante il periodo estivo in cui “l’ondata di calore” è accompagnata soprattutto “da condizioni di abbandono”, con ridotta possibilità di usufruire dei servizi rispetto al normale periodo lavorativo dell’anno.

Il piano di intervento in ambito sociale si deve prioritariamente connotare per il suo carattere preventivo, che vede il coinvolgimento di tutta la comunità locale al fine di affermare e consolidare nel tessuto sociale i valori della solidarietà e della dignità della persona.

Il Comune, come previsto dal Piano Operativo per la prevenzione delle patologie da elevate temperature per l'anno 2021 predisposto dall’Azienda ULSS 4,  ha approvato con delibera n. 88 del 22/6/2021 il piano d'intervento comunale allegato.

Chi contattare:

Numero Verde Socio Sanitario:  800 535535
Numero Unico per ULSS 4:  0421 227111
Emergenze e Urgenze : 118

SI CONSIGLIA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I SUGGERIMENTI  DEL DEPLIANT ALLEGATO  PER AFFRONTARE IL GRAN CALDO SENZA RISCHI PER LA SALUTE. 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato piano emerg caldo 2021.pdf 138.79 KB
Allegato piano_operativo prev_caldo 2021 ULSS4.pdf 170.19 KB
Allegato consigli per quando fa troppo caldo.pdf 237.49 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto