SCUOLABUS: Orari - Percorsi - Norme di comportamento

Pubblicata il 12/09/2023

Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo da mercoledì 13 settembre 2023 (andata e ritorno), fatte salve diverse indicazioni da parte dell'Istituto Comprensivo, e verrà svolto in funzione del calendario annuale stabilito dalle Istituzioni Scolastiche, di norma dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano e pomeridiano, al sabato solo in orario antimeridiano.
Per le scuole materne il servizio è svolto:
- al mattino, dopo l'entrata degli alunni delle scuole medie ed elementari;
- al pomeriggio, prima delle scuole medie ed elementari.
Il normale servizio di trasporto scolastico non potrà essere assicurato in caso di uscite scolastiche anticipate per assemblee sindacali o scioperi del personale docente e non, ovvero in caso di uscite anticipate dovute a motivi straordinari od urgenti (ad esempio: eventi calamitosi o atmosferici).
Lo stesso potrà essere modificato nei casi in cui si rilevi la necessità di migliorarlo, tenedo conto dei criteri di economicità ed efficienza.
Il servizio è articolato in percorsi che si estendono lungo strade pubbliche o di uso pubblico; non potranno, pertanto, essere previsti percorsi in strade private o comunque pregiudizievoli per la sicurezza degli utenti e/o del personale e/o dei mezzi di trasporto. Si invita a prendere visione dei percorsi allegati alla presente informativa (il servizio verrà avviato secondo il piano dei trasporti e le linee attive nell'anno scolastico 2022/2023). Eventuali richieste di modifica occasionale delle fermata dovranno essere presentate dal responsabile del minore direttamente all'Ufficio Scuola/Istruzione del Comune di Fossalta di Portogruaro, che si riserva comunque di valutare - in accordo con la ditta incaricata del servizio - l'accettazione della richiesta in relazione alle condizioni di sicurezza.


NORME DI COMPORTAMENTO PER MINORI CHE UTILIZZANO LO SCUOLABUS
Sui mezzi del servizio di trasporto scolastico possono salire solo gli studenti che hanno effettuato regolare iscrizione presso il competente ufficio comunale, ciò anche al fine di una regolare copertura assicurativa.

Per accedere al servizio gli alunni devono attendere lo scuolabus presso le apposite fermate lungo i percorsi prestabiliti.
I minori devono essere sempre accompagnati ed attesi al loro rientro alle fermate prestabilite da un famigliare adulto o un suo delegato, rimanendo responsabile del minore, dal punto di vista civile e penale, nel tratto compreso fra l'abitazione e i punti di salita e discesa.
La ditta incaricata del servizio non assume alcuna responsabilità per quanto concerne gli avvenimenti precedenti la salita e/o successivi alla discesa dallo scuolabus.

I  bambini dovranno essere presenti nel punto di raccolta al mattino e i famigliari dovranno attenderli al rientro, senza che l'autobus debba effettuare ulteriori soste.
Qualora un famigliare dell'alunno non sia presente ad attendere il minore, l'autista provvederà a riconsegnare il bambino alla scuola di provenienza o in alternativa potrà richiedere l'ausilio della Polizia Locale del Comune per il quale viene svolto il servizio. Gli autisti e gli accompagnatori eventualmente adibiti al servizio non possono scendere dal mezzo per raccogliere i minori, o per riaccompagnarli al domicilio o all'interno del plesso scolastico.
Se necessario attraversare la strada, dopo la fermata dell'autobus, attendere che questo sia ripartito e si sia allontanato in modo da recuperare la visibilità di eventuali altri veicoli transitanti sulle carreggiate.
Gli alunni vengono trasportati a partire dal punto di raccolta concordato fino alla scuola e viceversa.
I punti di salita e di discesa dai mezzi vengono individuati in relazione alle condizioni del percorso e delle norme di sicurezza.
Il servizio di accompagnamento sugli scuolabus è previsto esclusivamente per i bambini della scuola materna, salvo decisioni diverse da parte dell'Amministrazione Comunale per diversi ordini di grado scolastico e viene svolto secondo le modalità e competenze stabilite dalle disposizioni normative vigenti con gli operatori designati dai Comuni e da loro coordinati ed incaricati.
La responsabilità dell’accompagnatore è limitata alla vigilanza dei bambini all’interno dello scuolabus affinché gli stessi rispettino le normali regole del vivere civile (ordine, silenzio, rispetto degli altri). L’accompagnatore cura anche le operazioni di salita e discesa dei bambini.
La ditta incaricata del servizio è responsabile degli alunni trasportati dal momento della loro salita sui mezzi al momento della loro discesa.
La responsabilità del conducente è limitata al trasporto dei bambini, per cui una volta che essi sono scesi alla fermata stabilita, l’attraversamento della strada, il percorso dalla fermata dello scuolabus a casa non potrà costituire onere a suo carico. Sarà dunque la famiglia che dovrà provvedere alla sicurezza del bambini dalla fermata stabilita e propria abitazione. Più specificatamente la famiglia è tenuta ad accompagnare ed a riprendere il bambino, all’orario stabilito, rimanendo responsabile del minore dal punto di vista civile e penale, nel tratto compreso fra l’abitazione ed il punto di salita e di discesa.
La ditta incaricata del servizio non assume alcune responsabilità per quanto concerne gli avvenimenti precedenti la salita e/o successivi alla discesa dallo scuolabus.
Qualora la famiglia di un alunno frequentante la scuola dell'obbligo non si presentasse a riprendere il proprio bambino, all’orario convenuto alla fermata stabilita, l’autista provvederà a riconsegnare il minore alla scuola di provenienza od in alternativa potrà richiedere l’ausilio della Polizia Municipale.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Percorsi a.s. 2022-2023.pdf 767.63 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto