AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI DESTINATARI DEL PROGETTO “COMUNI IN RETE PER UNA CITTADINANZA ATTIVA” - LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ E CITTADINANZA ATTIVA

Pubblicata il 07/06/2023

Con DGR n. 1320 del 25 ottobre 2022 la Regione del Veneto ha aperto i termini per la presentazione di progetti di pubblica utilità a favore di soggetti svantaggiati esclusi dal mercato del lavoro.
Tale provvedimento è finalizzato a sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio povertà attraverso l’esperienza di lavori socialmente utili correlati ad azioni di orientamento e ricerca del lavoro, al fine di favorire l’inclusione dei beneficiari.
E' prevista l’erogazione di un percorso di politica attiva del lavoro, composta da un’esperienza di lavoro di pubblica utilità (contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore, impegno orario settimanale minimo 20 ore, della durata massima di 180 gg.) e da un insieme di servizi, individuali e/o di gruppo, di orientamento e di accompagnamento.
Sono previsti inserimenti lavorativi per n. 3 persone nell’ambito dei servizi ambientali e di sviluppo del verde, progetti speciali in materia relativi alla tutela e benessere ambientale.
Possono partecipare i soggetti che rispondono ai seguenti requisiti:
1- residenza o domicilio temporaneo nel Comune di FOSSALTA DI PORTOGRUARO;
2- disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, con età maggiore o uguale a 30 anni, che rientrano in almeno una delle due seguenti categorie:
A) soggetti disoccupati di lunga durata privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l'impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
B) soggetti maggiormente vulnerabili, quali persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, persone svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, persone appartenenti a minoranze e gruppi emarginati, altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune, a prescindere dalla durata della disoccupazione.
Si precisa che è consentita la partecipazione anche ai percettori di Reddito di Cittadinanza, purché in possesso dei requisiti di cui sopra.
Sono ammessi alle selezioni del presente bando anche i destinatari della precedente edizione LPU - DGR n. 16 del 12 gennaio 2021 che hanno concluso l’esperienza progettuale; in graduatoria, qualora risultassero idonei, dovranno essere inseriti dopo i candidati idonei che non hanno partecipato al predetto bando.

I candidati devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
• Cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o cittadini di altri Stati in possesso di un permesso di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di altro titolo idoneo, con validità non inferiore a maggio 2023;
• Assenza di iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio italiane (anche come amministratore/socio/sindaco o impresa inattiva);
• Assenza di partita IVA (anche inattiva);
• Adeguata conoscenza e comprensione della lingua italiana, equiparabile almeno al livello A2, che consenta una corretta esecuzione della prestazione lavorativa, anche in relazione alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
• Sufficiente conoscenza e comprensione della lingua italiana, che consenta una corretta esecuzione della prestazione lavorativa, anche in relazione alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
• Idoneità fisica all'espletamento della prestazione da svolgere (in relazione al percorso prescelto);
• Non essere attualmente destinatari (occupati) di altri progetti finanziati dal PR FSE + 2021-2027 o di altri progetti di politica attiva finanziati dalla Regione del Veneto.

La domanda di adesione, redatta esclusivamente sull’apposito modulo e sottoscritta, deve essere inoltrata - unitamente alla documentazione prevista - al Comune di FOSSALTA DI PORTOGRUARO, ENTRO LE ORE 12:00 DEL 27/06/2023, con una delle seguenti modalità:
❑ Consegna a mano all’ufficio protocollo generale;
❑ Raccomandata postale con A.R. indirizzata al Comune - piazza Risorgimento n. 9 - con la precisazione che il rischio di smarrimento/ritardo resta a carico del mittente;
❑ Posta elettronica certificata (PEC) in formato PDF all’indirizzo: protocol.comune.fossaltadiportogruaro.ve@pecveneto.it.

Per la documentazione da allegare e ogni altra informazione consultare il bando allegato.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato-B_Avviso_di_selezione.pdf 539.96 KB
Allegato SCHEMA DOMANDA LPU DGR 1320.doc 664 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto