"Scuele di Avost 2023", Giovedì 24 agosto

Pubblicata il 22/08/2023

Una bella proposta per scoprire parte del patrimonio e delle tradizioni di un tempo, grazie al progetto “Saperi al setaccio” della Società Filologica Friulana, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, a cui ha aderito anche il Comune di Fossalta.
Giovedì 24 agosto, infatti, a conclusione della “Scuele di Avost”, la Summer School per insegnanti del Docuscuele – Centro regionale di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica, è prevista una giornata di formazione in territorio di Fossalta, aperta a tutti i cittadini interessati ad approfondire aspetti etnografici e della cultura culinaria del passato.
La prima parte della mattinata sarà dedicata alla visita guidata del Museo Etnografico di Fossalta, a cura dei volontari dell’associazione che da anni segue con passione la realtà museale, con ritrovo a partire dalle 9.30.
Alle 11.30, invece, l’appuntamento è presso la meravigliosa cornice del cortino del Castello di Fratta, presso la sala conferenze del Museo letterario “Ippolito Nievo”, dove il professor Enos Costantini, agronomo ed instancabile oratore, condurrà il pubblico all’interno del tema “Di fave in blave: dut ce che al passe al ingrasse. Tamesant i savês de culture contadine” (“Dalla fava al granoturco: tutto ciò che si mangia ingrassa. Setacciando i saperi della cultura contadina”).
Le attività sono gratuite ma è necessario confermare la propria presenza chiamando gli uffici del Docuscuele (tel. 0432 501598, int. 5) o mandando una mail a: info@scuelefurlane.it.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Tamesant savês_Fossalta.png 3.09 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto