SMS ALLARME PUBBLICO SPERIMENTALE 21 SETTEMBRE 2023 ORE 12:00

Pubblicata il 14/09/2023

IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia.
IT-alert oggi è in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste e utilizzate dalle istituzioni per informare la popolazione, gli eventi nel campo della protezione civile che sono stati, al momento, previsti dalla Direttiva del 7 febbraio 2023 ai fini dell’utilizzo di IT-Alert sono le seguenti:
  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • precipitazioni intense.
Solo a sperimentazione ultimata, si deciderà per quali di questi eventi elencati il sistema diventerà operativo.
IT-alert non è un SMS e per riceverlo non è necessario scaricare alcuna app e non è necessario registrarsi on-line.
IT-alert utilizza la propagazione broadcast. Il grande vantaggio di questa tecnica è che funziona anche quando la rete è congestionata. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale. Quando la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione. Il messaggio IT-alert rimane registrato nell'elenco delle notifiche degli avvisi di emergenza e può essere ricercato sui dispositivi scrivendo “avvisi di emergenza o alert”.
Si riceve il messaggio se il dispositivo è acceso e ha campo. Se il cellulare è silenzioso, però, l’arrivo del messaggio IT-alert potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico.
Se ricevi un messaggio IT-alert nel corso dell’attività di test o non lo ricevi, puoi compilare il questionario facoltativo per fornire utili indicazioni per implementare il sistema al seguente link https://www.it-alert.it/it/.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto