Città di Musile di Piave
Città Metropolitana di Venezia

Seguici su

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento del 25/02/2020

Pubblicata il 25/02/2020

EMERGENZA CORONAVIRUS - Misure di contenimento

Ordinanza contingiible e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto
Chiarimenti applicativi in merito all'Ordinanza contingiible e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto

Vista l'ordinanza n.1 del 23 febbraio 2020 del Ministro della Salute d'intesa con il Presidente della Regione del Veneto;
Visti i chiarimenti applicativi in merito alla suddetta ordinanza e le risultanze della conferenza dei sindaci del Veneto Orientale e l'ULSS 4 del 24 febbraio 2020;
Ritenuto pertanto la straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, si adottano le seguenti misure di contrasto e di contenimento alla diffusione del virus fino al 1° marzo 2020:
- Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
- Chiusura dell'asilo nido comunale
- Sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, ricreative e culturali, incluse le iniziative di Carnevale del 24 e 25 febbraio;
- Chiusura delle palestre comunali e degli impianti sportivi comunali esclusivamente per attività straordinarie che prevedano presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina). Rimangono comunque aperte per l'attività sportiva ordinaria (allenamenti) quando tali attività non prevedano concentrazione di persone;
- Chiusura del centro sollievo, rimane aperto il centro anziani;
- Chiusura della biblioteca civica e della sala polivalente "Oriana Fallaci" e annullamento delle relative attività eventualmente programmate.

Il consiglio comunale di venerdì 28 febbraio verrà svolto a porte chiuse, prevedendo la trasmissione in streaming.

Il mercato agricolo del mercoledì e il mercato settimanale del giovedì si svolgeranno regolarmente, come pure il trasporto "mercatale".

Bar e pubblici esercizi rimangono aperti. Si invitano i gestori dei locali, come da ordinanza presidenziale, a non effettuare feste e manifestazioni che prevedano assembramenti di persone.

Uffici presso la sede municipale:  gli uffici sprovvisti di barriera di vetro protettiva, fino al 1 marzo 2020 riceveranno i cittadini uno alla volta. Dove possibile, saranno privilegiati i contatti telefonici e tramite posta elettronica.

Si consiglia alla cittadinanza di evitare qualunque luogo affollato soprattutto se trattasi di ambiente chiuso.

E’ attivo il numero verde della Regione Veneto 800462340 per assistere e informare i cittadini sul coronavirus.
Contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500 se avete febbre o tosse o se siete tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
Non sovraccaricare il 118, che deve restare il numero per le emergenze e il soccorso di persone che hanno reale necessità.

Resta in vigore l'obbligo per coloro che presentano sintomi influenzali di rimanere a casa e di contattare telefonicamente il medico curante o il servizio sanitario.
Per tutti si raccomanda il rispetto del decalogo di norme igieniche predisposto dal Ministero della Salute e le raccomandazioni della FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri.

Tali misure sono valevoli sino a tutto il 1° marzo, potrannno subire modifiche e adeguamenti in ragione dell'evoluzione della situazione.

Seguite i canali ufficiali per un costante aggiornamento:
Pagina FB del Comune di Musile di Piave
Regione Veneto
Ministero della Salute
Istituto Superiore di Sanità
Epicentro - Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica
Azienda ULSS 4 - Veneto Orientale



Categorie Emergenza

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto