Città di Musile di Piave
Città Metropolitana di Venezia

Seguici su

Elezioni europee 2024: cittadini comunitari come esercitare il diritto di voto

Pubblicata il 22/01/2024

I cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter scegliere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Sindaco del comune di residenza (se non lo hanno già fatto in occasione di precedenti elezioni europee), domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.
Tale domanda deve essere presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data delle elezioni europee, eventuali domande pervenute successivamente non potranno essere accolte.

Il modello è disponibile presso il Comune - Ufficio informazioni oppure al seguente link: https://www.comune.musile.ve.it/c027025/zf/index.php/modulistica/index/download-file/area/7/table-moduli-index-page/2/modulo/155

I cittadini dell’Unione che si erano già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non hanno revocato tale iscrizione, non devono presentare nuova domanda.

La domanda compilata e firmata dovrà essere inviata, o consegnata a mano, con allegata fotocopia del documento di identità, all’Ufficio Protocollo del comune di residenza o inviata via mail a info@comune.musile.ve.it entro e non oltre il  90° giorno antecedente la data delle votazioni.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Riferimenti normativi:
Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197
Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
Legge comunitaria 1999
Legge n. 483/1994

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto