Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un Istituto della Repubblica Italiana che nasce nel 2001 grazie alla legge n. 64. Fino al 2005, negli anni che precedono la sospensione dell’obbligo di leva, affianca il Servizio Sostitutivo Civile aperto ai soli Obiettori di Coscienza.

 

È istituito quale strumento di Difesa della Patria, da realizzarsi con mezzi e modalità non armate, con l’obiettivo di:

  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; 
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all’educazione alla pace fra i popoli; 
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

 

L’Amministrazione Comunale di Bovolenta ha creduto fortemente in questo Istituto, che rappresenta per i giovani dai 18 ai 28 anni un’opportunità di partecipazione attiva nel territorio nonché una significativa esperienza formativa, utile all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Con la delibera n. 56 del 6 giugno 2016, il Comune di Bovolenta stipula una convenzione con AMESCI (Associazione di Promozione Sociale di carattere giovanile che ha come missione fondante lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni) e prende parte a due progetti: “Rete social library” e “Sogni dei piccoli, grandi realtà”.

 

torna all'inizio del contenuto