Comune di San Giorgio delle Pertiche
Sito Istituzionale

Una scelta in Comune. Donazione organi e tessuti Puoi esprimere la tua volontà anche in Comune

Pubblicata il 20/10/2018

Con delibera n. 81 del 26/06/2015 la Giunta Comunale di San Giorgio delle Pertiche ha aderito al progetto "Una scelta in Comune" che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti, in sede di rinnovo o rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.).

E’ importante essere informati sulla donazione degli organi e dei tessuti e fare una scelta consapevole in vita, sia essa in senso positivo o in senso negativo, per non delegare ai famigliari tale decisione.

Tutti i cittadini di San Giorgio delle pertiche maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della Carta d’identità presso lo sportello dell’ufficio Anagrafe del Comune di San Giorgio delle Pertiche. Questa nuova opportunità di espressione di volontà è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98 L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa.

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità. I dati della dichiarazione unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, saranno inviati in modo telematico al S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rilasciate dai cittadini maggiorenni, accessibile in tempo reale dal Coordinamento Nazionale Trapianti.

Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.

Il cittadino rimane comunque libero di cambiare idea, in ogni momento, dichiarando le sue nuove volontà presso l’U.L.S.S. di Competenza oppure con dichiarazione scritta da portare sempre con se.

E’ importante essere informati sulla donazione degli organi e dei tessuti e fare una scelta consapevole in vita, sia essa in senso positivo o in senso negativo, per non delegare ai famigliari tale decisione.

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti è possibile consultare l’allegata brochure informativa, e i seguenti siti:
- Centro Nazionale Trapianti: http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.jsp  
- Coordinamento Regionale Trapianti: https://www.crtveneto.it/it/cittadino/informati-per-scegliere/,36
- Ex Ulss n. 15: http://www.ulss15.pd.it/nqcontent.cfm?a_id=563
- Sito dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO)
- Locandina informativa
- Brochure informativa
L’espressione della volontà sulla donazione può essere dichiarata anche con le seguenti modalità previste dalla legge, presso:
 le associazioni di donatori (solo consenso);
 le Aziende Sanitarie di appartenenza;
 presentando il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute, compilato e firmato.
Per informazioni:
Comune:
San Giorgio delle Pertiche
Settore:
Servizi alla Persona
Ufficio:
Servizi Demografici
Luogo:
primo terra del Municipio sito in via Canonica n. 4 - CAP 35010
Mail:
demografici@comune.sangiorgiodellepertiche.pd.it
Orario apertura ufficio:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 2018 Donazione organi - locandina (1).pdf 14.88 MB
Allegato 2018 Donazione organi - Scheda info 22.10.2018.pdf 166.56 KB
Allegato Donazione organi - brochure 2018.pdf 831.83 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto