AVVISO PER LA CONCESSIONE DI AREA PER LA REALIZZAZIONE DI TOMBE DI FAMIGLIA NEL CIMITERO COMUNALE DI SANT’ELENA

Pubblicata il 19/05/2021
Dal 19/05/2021 al 30/05/2021

Sant’Elena 19 maggio 2021
Prot. n. 2412
Registro Pubblicazioni n. 139

 
AVVISO PER LA CONCESSIONE DI AREA PER LA REALIZZAZIONE DI TOMBE DI FAMIGLIA NEL CIMITERO COMUNALE DI SANT’ELENA

IL RESPONSABILE DELL’AREA

 
Premesso che:
• con delibera di Giunta Comunale n° 220 del 29 novembre 1997, veniva approvato un progetto di individuazione nell’ambito del cimitero comunale di aree per ricavo lotti da destinare a sepolture private (tombe di famiglia)
• delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 130/04/2016 con la quale è stato approvato il regolamento comunale di polizia mortuaria • delibera di Giunta Comunale n° 12 del 15 aprile 2021 con la quale sono state approvate le nuove tariffe relative ai servizi cimiteriali e alle concessioni;
• delibera di Giunta Comunale n. 21 del 06.05.2021 con la quale è stato approvato il progetto di individuazione aree cimiteriali, così come redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, individuando le seguenti aree:
lotto n° 183 m. 2,70 x m. 3,50 = mq. 9,45
lotto n° 184 m. 2,38 x m. 3,50 = mq. 8,33
lotto n° 17 m. 2,81 x m. 3,15 = mq. 8,85
lotto n° 2 m. 2,81 x m. 3,15 = mq. 8,85
lotto n° 10 m. 2,81 x m. 3,15 = mq. 8,85

Emana il seguente avviso pubblico

L’Amministrazione Comunale di Sant’Elena ai sensi dell’art. 51 del regolamento comunale di polizia mortuaria vigente intende concedere in uso per anni 99 (novantanove) n. 5 (cinque) aree per l’edificazione di tombe di famiglia nel cimitero comunale di Sant’Elena secondo le condizioni riportate nel seguente articolato:

Art.1 - IDENTIFICAZIONE DELL’ AREA DOVE POSSONO ESSERE REALIZZATE LE TOMBE DI FAMIGLIA E IL DIRITTO ACQUISIBILE PER MEZZO DELLA CONCESSIONE
Le aree oggetto del presente atto risultano rilevabili dall’allegata planimetria e con le seguenti superfici:
lotto n° 183 m. 2,70 x m. 3,50 = mq. 9,45
lotto n° 184 m. 2,38 x m. 3,50 = mq. 8,33
lotto n° 17 m. 2,81 x m. 3,15 = mq. 8,85
lotto n° 2 m. 2,81 x m. 3,15 = mq. 8,85
lotto n° 10 m. 2,81 x m. 3,15 = mq. 8,85

Con la concessione amministrativa il concessionario acquisisce il diritto d’uso per 99 anni sul bene demaniale lasciando integro il diritto alla nuda proprietà del Comune.
Nel particolare viene data la possibilità al concessionario della costruzione di una tomba di famiglia, nel rispetto delle indicazioni dell’ufficio tecnico comunale e subordinatamente all’ottenimento dell’atto legittimativo edilizio per la costruzione che si intende edificare.
Con la concessione il Comune conferisce ai privati il solo diritto d'uso della sepoltura, il quale non è commerciabile né trasferibile o comunque cedibile per atti "inter vivos".
Ogni atto contrario è nullo di diritto.
E’ ammessa in ogni momento la retrocessione a favore del Comune, senza riconoscimento di rimborsi anche relativamente a frazione temporale di diritto d’uso. Nelle concessioni a persone fisiche, il diritto di sepoltura spetta al concessionario medesimo e alle persone della sua famiglia.
Il concessionario può usare la concessione nei limiti dell'atto concessorio e del Regolamento di polizia mortuaria, senza alcun diritto a che siano conservate le distanze o lo stato delle opere e delle aree attigue che il Comune può in ogni tempo modificare ed impiegare per esigenze del Cimitero.
La concessione può essere soggetta a revoca per esigenze di pubblico interesse o a decadenza in caso di inadempienza da parte del concessionario nelle forme e con le modalità sancite dal Regolamento comunale di polizia mortuaria.

Art.2 - MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE
Si procederà all’assegnazione della concessione oggetto del presente bando mediante domanda indirizzata al Comune sull’apposito stampato allegato al presente atto.
Verranno prese in considerazione unicamente le domande pervenute dalla data di pubblicazione sull’albo pretorio del presente documento per dieci giorni consecutivi La domanda di concessione comporta, di diritto, la sottomissione del richiedente e del concessionario a tutte le disposizioni del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria vigente, anche se non espressamente richiamate nella domanda stessa.
La concessione non potrà essere assegnata ai soggetti già concessionari di altre cappelle o tombe di famiglia siti nel Cimitero di Sant’Elena. La presente condizione causa l’esclusione di diritto dalla possibilità di partecipazione alla presente assegnazione.

Art. 3 - CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELL’ORDINE DI AGGIUDICAZIONE.
L’ordine di preferenza ed aggiudicazione verrà determinato esclusivamente secondo l’ordine di arrivo delle domande al Protocollo del Comune, il quale dovrà indicare giorno e ora di ricevimento.

Art.4 - PREZZO DELLA CONCESSIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO
In esecuzione alla deliberazione di Giunta Comunale n.ro 12 del 15 aprile 2021, si stabilisce che le tariffe per l’assegnazione della concessione oggetto della presente corrispondono ad € 550,00 (euro cinquecentocinquanta) per ogni metro quadrato di area ceduta.
All’atto della presentazione della domanda, il richiedente la concessione non dovrà fare alcun versamento.
Successivamente l’Amministrazione Comunale, dopo aver proceduto alla verifica delle domande pervenute ed espletate le relative formalità, procederà a comunicare l’assegnazione dell’area sulla base delle domande presentate secondo i criteri di assegnazione fissati all’art. 3 del presente bando.
L’importo da versare per l’assegnazione dovrà avvenire alla firma del contratto.

Art. 5 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati dovranno inviare una richiesta secondo il modello allegato tramite posta certificata all’indirizzo santelena.pd@cert.ip-veneto.net, oppure con deposito a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Sant’Elena, il quale registrerà il giorno e l’ora di arrivo.
La richiesta dovrà essere indirizzato all’Area Tecnica, Ufficio tecnico del Comune di Sant’Elena, Via 28 Aprile 1 – 35040 (Padova) Il plico dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo esclusivamente a mano o per posta elettronica certificata a partire dalla data del 19 maggio 2021 dalle ore 9:00 ed entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 29 maggio 2021, pena l'esclusione. La domanda dovrà essere presentata preferibilmente tramite lo schema allegato al presente avviso.

Art. 6 - SPESE DI ROGITO
Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese per la stipula dell’atto di concessione che avverrà tramite scrittura privata registrata. L’atto dovrà essere sottoscritto entro 90 giorni decorrenti dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva.

Art. 7 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI
Il responsabile del procedimento è il geom. Paolo Fogo, al quale potranno essere richieste informazioni e sopralluoghi previo appuntamento al tel. 0429 98695 int. 2 – mail: paolo.fogo@comune.santelena.pd.it

Art. 8 - PRIVACY
I dati personali forniti dai richiedenti, obbligatori per le finalità connesse a quanto indicato in oggetto e per l’eventuale successiva stipula del Contratto, saranno trattati dall’Ente conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento generale per la protezione dei dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale europea il 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio 2016.

Allegati

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Allegato aree avviso .pdf 97.69 KB
Allegato istanza.pdf 70.8 KB
Allegato tavola.pdf 97.02 KB

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