CROCE ROSSA ITALIANA - Attivazione del servizio Restoring Family Links (RFL) per rintracciare i familiari, ristabilire contatti, ricongiungimento familiare, informazioni su congiunti dispersi

Pubblicata il 16/03/2022

Si informa che nel quadro dell'emergenza Ucraina, Croce Rossa Italiana opera per supportare l'unità familiare, in emergenza e in qualunque circostanza che richieda una risposta umanitaria attraverso il servizio Restoring Family Links (RFL) che si attiva per rintracciare i familiari, ristabilire e mantenere i loro contatti, supportare le procedure di ricongiungimento familiare e chiarire la sorte dei congiunti dispersi o deceduti.
Il servizio può supportare i familiari che sono stati separati dai loro cari a causa del conflitto in corso e che - a seguito di tale separazione - hanno interrotto i contatti.
La CRI, inoltre, può assistere i familiari che desiderano rintracciare i loro cari dispersi, inclusi familiari di cui si sono perse le tracce che potrebbero essere deceduti nel corso del conflitto.
Al riguardo, il Comitato Nazionale CRI ha prodotto del materiale informativo dedicato e disponibile in lingua ucraina e russa, volto a favorire la diffusione di messaggi chiave sul mantenimento dell'unità familiare, che alleghiamo, assieme alle indicazioni governative in lingua italiana, inglese e ucraina.
 
 Le richieste che possono essere rivolte tramite il servizio Restoring Family Links (RFL) riguardano:
•        Persone che hanno perso i contatti con la propria famiglia in Ucraina o nei Paesi limitrofi
•        Persone che necessitano il rimpatrio della salma di un familiare
•        Persone che non hanno informazioni su un parente deceduto (es. sul luogo di sepoltura o trasferimento della salma)
•        Persone che desiderano recapitare un Messaggio di Croce Rossa o una lettera a un familiare che si trova in Ucraina o in uno dei Paesi limitrofi
 
Per tutte queste casistiche è possibile scrivere all'indirizzo mail dedicato rfl@padovasudcri.it afferente al Comitato CRI di Padova Sud.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CRI_UKR_4607_154_Saftey_Tips_A4_Poster.pdf 648.96 KB
Allegato CRI_EN_4607_002_Saftey_Tips_A4_Poster.pdf 3.09 MB
Allegato benvenuto_ita.pdf 263.07 KB
Allegato benvenuto_ucr.pdf 298.93 KB
Allegato benvenuto_eng.pdf 263.41 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto