LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Pubblicata il 08/07/2013

Il Comune di Sant'Elena combatte le zanzare con una serie di azioni pianificate e di progetti mirati e integrati tra loro.
(
Disinfestazione di insetti allo stadio di larva)

Con l'arrivo della primavera è iniziata la lotta contro le zanzare tigre. La campagna 2013 vede impegnato il Comune di Sant'Elena con la collaborazione del Bacino Padova Tre che provvederà ad operare, attraverso un piano di interventi programmati e coordinati, per contrastare in modo efficace la presenza e la diffusione delle zanzare nel territorio.

Tuttavia, gli interventi del Comune nei luoghi pubblici, non sono sufficenti per debellare le zanzare tigre, ma occorre l'impegno e il supporto da parte di tutti i cittadini attraverso alcune accortezze semplici e quotidiane che permettono di sconfiggere la diffusione di questi insetti.

Che cosa fa il Comune:
Il Comune di Sant'Elena combatte le zanzare con una serie di azioni pianificate e di progetti mirati e integrati tra loro.

Disinfestazione di insetti allo stadio di larva. Il Comune attiva trattamenti periodici in tutte le caditoie, in vie, piazze e aree cimiteriali.

Disinfestazione mirata di insetti adulti. Il Comune attiva interventi mirati con insetticida in aree verdi pubbliche, zone sportive e scolastiche.
 
Che cosa possono fare i cittadini:
Azioni pianificate e progetti mirati sono interventi fondamentali per la lotta contro la zanzara tigre, ma altrettanto importante e decisivo è la collaborazione di tutti i cittadini per contrastare con successo la loro diffusione. Di seguito le azioni principali che possono essere eseguite da parte dei cittadini:

a) Eliminare ristagni idrici di bidoni, materiali accatastati, sottovasi o coprivasi, teloni non ben tesi, pneumatici lasciati all’aperto, e in generale tutte le situazioni casalinghe che possono causare accumuli di acqua.

b) Curare i propri giardini falciando l’erba dei prati e sfoltendo le siepi perché non siano rifugio per le zanzare adulte.

c) Fare manutenzione periodica delle proprie case per evitare l’ostruzione di grondaie, tombini o perdite da tubature.

d) Attuare privatamente la lotta alla zanzara tigre con larvicidi e insetticidi previo consigli da parte di esperti del settore.
 

Si allegano piano degli interventi e guida operativa.
(
Vista la tipologia di interventi, le date proposte risentono della meteorologia quindi ci potranno essere leggeri cambiamenti causati dal maltempo).


Allegati

Nome Dimensione
Allegato SERVIZI AGGIUNTIVI SANT\'ELENA_2013_larvicida.pdf 85.62 KB
Allegato 2 MANUALECOMUNIPDFPERSITO_784_2597.pdf 3.2 MB
Allegato 1 LazanzaratigreinVeneto_784_2596.pdf 485.78 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto