TARES: VERIFICA DATI CATASTALI PROROGATA AL 30 SETTEMBRE 2013

Pubblicata il 03/09/2013
Dal 03/09/2013 al 01/10/2013

VERIFICA DATI CATASTALI PROROGATA AL 30/09

Si avvisano gli utenti che la scadenza per la verifica dei dati catastali e' prorogata al 30/09/2013.
Chi avesse ricevuto la comunicazione puo' procedere alla compilazione direttamente via web. La procedura e' attiva H24 e non comporta costi aggiuntivi. In questo modo e' possibile verificare i dati catastali senza recarsi agli sportelli. In alternativa il modulo puo' essere inviato per fax o email, corredato dai documenti richiesti.

Perche' questa attivita'?
Ricordiamo che non solo era obbligatoria ai fini di Legge, ma era necessaria per la prima applicazione della TARES: in particolare per gestire correttamente la maggiorazione di 0,30 euro che andranno pagati direttamente allo Stato. La maggiorazione andra' versata a dicembre, permettendo a coloro che ne hanno i requisiti di essere "esentati" (immobili inagibili, vuoti senza allacciamenti, in locazione a terzi, non piu' a disposizione, in usufrutto a familiari, ecc...).

Si tratta pertanto di una verifica, completamente gratuita, a favore dell'utenza. A fine anno coloro che non avranno correttamente segnalato lo status dell'immobile potrebbero ricevere la comunicazione di pagamento della Tares e la relativa maggiorazione. Pertanto e' bene provvedere a fornire le informazioni richieste per la verifica dei dati catastali entro i termini previsti.

Per dubbi o chiarimenti in merito e' possibile visitare la pagina web www.pdtre.it/catasto, mandare una e-mail a catasto@pdtre.it oppure chiamare il numero verde 800.238.389.


 

VERIFICA DEI DATI CATASTALI

Se hai ricevuto una lettera per la verifica dei dati catastali di un immobile, puoi accedere all'area dedica per compilare il modulo on-line. Come previsto nella comunicazione ricevuta potrai utilizzare il servizio nei casi in cui non sussistono per l'immobile le condizioni di assoggettabilita':
- avvenuta cessione dell'immobile nel periodo di competenza
- immobile vuoto ed inoccupato per il quale sia stata richiesta la chiusura degli allacciamenti ai sensi del vigente regolamento comunale
- l'immobile e' occupato da terzi a qualsiasi titolo (locazione, usufrutto, etc...)
- i dati catastali si riferiscono ad un immobile per il quale viene gia' pagata la tariffa rifiuti<

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE:
- Accedi a questo indirizzo: www.pdtre.it/catasto
- Per procedere devi inserire il codice pratica che ti e' stato inviato per posta e il tuo codice fiscale
- L'operazione deve essere eseguita dal proprietario o da uno dei proprietari dell'immobile oggetto della lettera o da un suo delegato (saranno richiesti documenti d'identita', delega e un indirizzo e-mail di riferimento)
- I documenti da allegare devono essere nei formati PDF o JPG
- L'operazione di compilazione on-line puo' essere eseguita una sola volta: verifica attentamente i dati in tuo possesso prima di procedere
- Per utilizzare questa sezione del sito www.pdtre.it e' richiesto uno dei seguenti browser: Internet Explorer (versione 8 o superiore), Chrome, Firefox, Safari oppure Opera
- Se riscontri problemi di qualsiasi tipo chiama il numero verde 800.238.389 oppure recati ad uno sportello territoriale
- I dati inseriti saranno trattati secondo la normativa sulla privacy vigente (D.L. 196/03)


Allegati

Nome Dimensione
Allegato prot.n. 4967_adempimenti TARES per catasto.pdf 57.68 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto