COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI FRESCHI E SPONTANEI E DEI PORCINI SECCHI SFUSI (L.R. 23/96) - ANNO 2014

Pubblicata il 10/07/2014

La Regione Veneto con L.R. n. 7/2012 ha stabilito modifiche ed integrazioni alla "Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati".
L'art. 1 della Legge su citata recita: "stabilisce titolo per la raccolta dei funghi epigei spontanei freschi la ricevuta di versamento di un contributo".
L'art. 2 della stessa abroga l'articolo della L.R. 23/1996 che prevedeva il possesso di un tesserino di autorizzazione per la raccolta funghi.
I cittadini residenti nei Comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei per poter raccogliere funghi epigei commestibili, nelle quantità e luoghi stabiliti, debbono essere muniti solamente di un documento di riconoscimento valido secondo le leggi vigenti e non è richiesto alcun versamento (vedi art. 4 dell'allegato Regolamento per la disciplina della raccolta dei funghi epigei commestibili dell'Ente Parco Colli Euganei).

 COMMERCIAZZAZIONE  FUNGHI FRESCHI SPONTANEI  E PORCINI SECCHI SFUSI

 In applicazione della L.R. 23/96, chiunque (titolare e/o preposto) intenda vendere funghi, deve ottenere l’idoneità al riconoscimento tramite il superamento di un esame, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle specie fungine commercializzate.
Questa attività è stata affidata dalla Regione del Veneto - Direzione Commercio a Veneto Agricoltura con compiti di coordinamento e supporto attraverso il proprio Ufficio Micologico Regionale.
Per accedere all’esame è necessario presentare alla Camera di Commercio della provincia di residenza la domanda di ammissione (di cui alleghiamo copia), su apposito modulo in carta semplice disponibile presso gli uffici camerali. Alleghiamo, inoltre, copia del modulo di richiesta della pubblicazione di preparazione all’esame “Funghi spontanei del Veneto – Riconoscimento e commercializzazione”, distribuita da Veneto Agricoltura, al momento disponibile on-line in formato pdf scaricabile dal sito www.venetoagricoltura.org (entrando nella sezione Formazione Convegnistica Editoria si accede al catalogo editoriale, filone Ortofloricoltura).
la vendita dei funghi freschi spontanei destinati al dettaglio è comunque consentita soltanto previa certificazione di avvenuto controllo da parte dell’ULSS competente (D.P.R. 376/95).
Per eventuali chiarimenti si prega di rivolgersi a:
Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica,
Formazione Professionale, ed Educazione Naturalistica
Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato nota informativa.pdf 802.61 KB
Allegato norme sulla commercializzazione dei funghi.pdf 703.25 KB
Allegato richiesta pubblicazione.pdf 496.11 KB
Allegato modulo rich. partecipazione esame.pdf 1019.54 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto