AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA

Pubblicata il 06/08/2014

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA
 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO EDILIZIA-URBANISTICA
 
Visto il vigente Regolamento Edilizio modificato  con deliberazioni di Consiglio Comunale n.  del 20 del 23/06/2006 e n° 32 del 21/08/2006, relativamente agli articoli 13 e 14.
Visto in particolare l’art. 13 del Regolamento Edilizio comunale il quale stabilisce il funzionamento della Commissione Edilizia e della Commissione Comunale integrata per pareri in materia di bellezze naturali e di tutela ambientale.
Visto il D.P.R. 380/2001 e s.m.i. “Testo unico Edilizia”;
Vista la Determinazione del Responsabile del Servizio con la quale veniva approvato l'avviso pubblico per la selezione dei membri della Commissione Edilizia;
 
RENDE NOTO
ART.1 - INDIZIONE DELLA SELEZIONE
E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei cinque componenti della Commissione edilizia ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento Edilizio.
ART.2 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE
In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti almeno quattro membri scelti, sulla base di curricula, tra le figure tecniche iscritte da almeno cinque anni precedenti alla data del presente avviso ad uno dei seguenti albi od ordini professionali:
 
  • esperti in materia di tecnica agronomica;
  • esperti di sicurezza e prevenzione incendi
  • ingegneri;
  • architetti;
  • urbanisti;
  • geometri;
  • periti industriali;
  • esperti in materia edilizia;
  • esperti in materia urbanistica;
  • esperti in materia di viabilità
  • esperti in materia geologica.
  • esperti in materia ambientale
  • Gli esperti devono essere scelti fra diplomati e laureati in architettura, ingegneria, urbanistica, agraria, materie ambientali e artistico-monumentali o equipollenti
 
TUTTI I REQUISITI PRESCRITTI DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI SCADENZA DEL TERMINE STABILITO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE.
 
ART. 3 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Chiunque sia in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 2, può presentare istanza al Comune di Sant’Elena, Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 agosto 2014, con una delle seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: santelena.pd@cert.ip-veneto.net  Nell'oggetto della  PEC dovrà essere indicato "AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA";
- consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Sant’Elena, Ufficio Protocollo, Via XXVIII Aprile 1  35040 Sant’Elena (Padova) sul plico dovrà essere riportata la "AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA  DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA"; nei seguenti orari di apertura al pubblico:
 
Lunedì dalle ore 10,30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore dalle ore 10,30 alle ore 12,00 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 - Giovedì dalle ore dalle ore 10,30 alle ore 12,00 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 -  Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13.00 Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30
 
Ciascun candidato si assume ogni responsabilità connessa alla trasmissione della propria richiesta di partecipazione. La domanda, così come il curriculum e dovranno essere sottoscritte dal candidato.
 
ART. 4 - REDAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda redatta su carta libera in conformità al modello allegato dovrà essere completa delle generalità del richiedente con l'indicazione della residenza ed esatto recapito al quale si intende ricevere le comunicazioni inerenti il presente avviso. La stessa dovrà essere corredata da:
- copia di documento di identità in corso di validità;
- curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, dei titoli di studio, iscrizione all'albo professionale, eventuali titoli di servizio e ruolo ricoperto presso Pubbliche Amministrazioni e di tutte le informazioni che consentono di vagliarne adeguatamente la competenza in merito agli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia,  richiesti dagli artt. 13 e 14 el  Regolamento Edilizio;
- dichiarazione, resa nelle forme previste dagli artt. 38 e 46 del D.P.R. 28.2.2000 n. 445, sottoscritta dal candidato, di non aver riportato condanne penali, di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza dell'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di misure dì prevenzione; di non aver riportato, nell'espletamento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che abbiano comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall'albo professionale;
- autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13 del D. Lgs. 196/2003.
Ogni eventuale variazione di indirizzo dovrà essere comunicata all'Amministrazione Comunale mediante lettera raccomandata o tramite posta certificata (PEC)
Non saranno esaminate le domande in cui non siano indicate le generalità del
richiedente o quelle in cui sia mancante la firma in calce alla domanda o al curriculum.
ART. 5 – NOMINA
La nomina dei membri della Commissione Edilizia è effettuata dal Consiglio Comunale ed a insindacabile giudizio dal medesimo, sulla base di un rendiconto predisposto dal Responsabile del Servizio Urbanistica ed edilizia privata sulle istanze pervenute.
Si precisa che ai sensi dell’art. 13 primo comma del Regolamento Edilizio la  Commissione Edilizia Comunale è composta di due membri di diritto e cinque (5) eletti dal  Consiglio Comunale di cui almeno uno rappresentante della  minoranza.
La deliberazione di nomina dei  membri sarà corredata dai rispettivi curricula, attestanti il possesso dei requisiti di idoneità di cui all’art. 2, nonché dell’eventuale documentazione sugli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia.
Ai membri della Commissione non sarà corrisposto alcun gettone, a titolo di rimborso forfettario per la partecipazione alle sedute.
I membri della Commissione restano in carica per 5 (cinque) anni - fatte salve successive disposizioni e/o specificazioni da operarsi in sede di aggiornamento delle disposizioni regolamentari in merito - e possono essere rieletti una sola volta nello stesso territorio.
L’elenco delle domande pervenute sarà pubblicato sul sito internet del Comune e rimarrà valido fino alla scadenza del mandato del Sindaco in carica al momento della pubblicazione dell’elenco e sarà utilizzato per ogni successiva nomina dei componenti della Commissione Edilizia che dovesse essere necessaria.
 
ART. 6 – INCOMPATIBILITA’
Sono incompatibili i soggetti che, per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, devono esprimersi, anche in sede di controllo, sulle stesse pratiche su cui è tenuta ad esprimersi la Commissione Edilizia.
Per tutta la durata del loro mandato i membri della Commissione Edilizia, nonché i tecnici eventualmente ad essi legati in associazione professionale, non possano accettare incarichi professionali pubblici o privati inerenti ad attività edilizie connesse alle parti di territorio comunale (fatta salva comunque la conclusione degli adempimenti riferiti ad eventuali incarichi assunti precedentemente alla nomina).
 
ART. 7 - DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione ha la facoltà di prorogare il termine di scadenza del bando o di riaprire il termine stesso, di modificare od integrare il bando di selezione, nonché di revocare, per motivi di pubblico interesse, la selezione stessa.
La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso implica l’accettazione delle norme regolamentari del Comune di Sant’Elena.
Il trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente, è esclusivamente finalizzato agli adempimenti per le finalità di cui al presente avviso.
Copia integrale del presente bando:
• è pubblicato per 15 (quindici) giorni all’Albo Pretorio sul sito Web del Comune di Sant’Elena.
• è trasmesso all’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Padova, all’Ordine dei Geologi del Veneto, all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di  Padova, al Collegio dei Geometri della provincia Padova e Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Padova.
 
Il Responsabile del Servizio Area Tecnica
 
       (geom Fasolato Duilio)
 

 
 
Estratto del REGOLAMENTO EDILIZIO
D.C.C. n° 20 del 23/06/2006 -  n° 32 del 21/08/2006
 
TITOLO III
COMMISSIONE EDILIZIA
Art. 13 – Attribuzioni della Commissione Edilizia
1. di istituire la Commissione Edilizia Comunale ai sensi dell’art. 4, secondo comma del Testo Unico delle disposizioni legislative regolamentari in materia edilizia di cui al D.P.R. 6 Giugno 2001, n. 380 quale organo consultivo comunale per l’esame delle domande di permesso di costruire, e più in generale, per i problemi connessi alla gestione del settore edilizio e dell’assetto del territorio;
2. di assoggettare in particolare a preventivo parere della Commissione Edilizia Comunale (organo consultivo) di cui al comma 1 i seguenti interventi:
a) "interventi di nuova costruzione" come sotto indicato:
a.1) la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati;
a.2) gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune;

a.3) l’installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione;
a.4) gli interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici, in relazione alla zonizzazione e al pregio ambientale e paesaggistico delle aree, qualifichino come interventi di nuova costruzione;
a.5) la realizzazione di depositi di merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all'aperto ove comportino l'esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato;
b) gli "interventi di ristrutturazione edilizia" che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente;
c) gli "interventi di ristrutturazione urbanistica", quelli rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.
d) Piani Urbanistici Attuativi di iniziativa Pubblica e Privata e relative Varianti ;
e) Abusi edilizi, diffida a demolire e sull'annullamento del permesso di costruire;
f) Pareri preventivi espressamente richiesti dai privati cittadini per gli interventi di cui alle lettere a-b-c-d;
g) edifici sottoposti a vincoli di PRG (Gradi di Protezione) o da leggi statali o regionali in materia di tutela ambientale o paesaggistica;
 
Art. 14  - Composizione e Funzionamento della  Commissione Edilizia
  1. La  Commissione  Edilizia  Comunale  è  formata  da  membri  di diritto e da membri eletti dal Consiglio Comunale.
  2.  Sono membri di diritto:
  • il Responsabile dell’Area Tecnica che funge da Presidente;
  • il Responsabile del procedimento se diverso dal Responsabile dell’Area tecnica.
  1. I  membri  eletti dal  Consiglio Comunale  saranno in  numero di 5 (cinque) scelti  tra esperti  in materia, con  voto limitato  a uno; deve  essere  assicurata  l’elezione di  almeno un  rappresentante  delle minoranze.
  2.  I membri elettivi durano in carica per un periodo non superiore alla durata in carica del Consiglio Comunale che li nomina, sono rieleggibili ed esercitano comunque  le  loro funzioni  fino  alla nomina  dei successori. Dopo la scadenza del Consiglio Comunale, la Commissione Edilizia esercita le proprie funzioni secondo quanto previsto dal d.l. 293/94 convertito in L. 444/94.
  3.  Non può  essere eletto a  far parte della  Commissione Edilizia chi  sia parente  di primo  e di  secondo grado,  affine di  primo grado,  adottante o  adottato di  altro componente  la Commissione stessa.
  4. Della seduta viene redatto a cura del Responsabile dell’Area e/o del procedimento se diverso, un verbale che viene sottoscritto da tutti i membri presenti della Commissione stessa.
  5.  La Commissione Edilizia si riunisce ordinariamente, su convocazione del Presidente, una volta ogni  trenta giorni e straordinariamente, ogni volta che il Presidente lo creda opportuno.
  6.  L’avviso di convocazione è inviato  ai membri almeno tre giorni prima di ogni seduta, salvo motivi d'urgenza.
  7.  Per la validità delle adunanze,  è  necessaria la maggioranza dei componenti.
  8.  Qualora uno dei  membri elettivi risulti assente  per tre volte consecutive  senza valida giustificazione, ovvero più del 50% delle sedute nel corso di un anno, il Consiglio Comunale può dichiararlo dimissionario e provvedere alla sua sostituzione.
  9.  Il Consiglio  Comunale sostituisce altresì quei  membri che per qualunque  motivo  non  possano continuare  a  coprire  l'incarico (morte,   dimissioni,   incompatibilità  ecc.). I membri  eletti in sostituzione  restano in carica fino allo scadere del mandato dell'intera Commissione.
  10.  I  pareri della Commissione sono  assunti a maggioranza dei voti dei presenti.
  11.  La Commissione può sentire, qualora questi ne facciano domanda scritta al  Presidente, o convocare, qualora ne ravvisi l'opportunità, i firmatari  delle domande e i loro tecnici.
  12.  La Commissione può, qualora ne ravvisi la necessità, effettuare sopralluoghi,  al fine  di acquisire  tutti gli  elementi necessari per  una esatta  valutazione delle opere per le  quali è richiesto il suo  parere.
  13.  Il Presidente  ha facoltà  di incaricare  uno dei  membri della Commissione a fungere da relatore su particolari progetti.
  14.  Dei pareri espressi dalla  Commissione deve essere redatto un verbale, a cura di un dipendente dell’Ufficio Tecnico presente alle sedute, che viene sottoscritto da tutti i membri presenti.
  15.  Quando  la Commissione  sia chiamata  a trattare  argomenti nei quali si  trovi direttamente o indirettamente interessato uno dei suoi  membri,  questi,  se presente,  deve denunciare tale sua posizione, astenendosi dall'assistere all'esame, alla discussione ed al giudizio relativi all'argomento stesso.
  16.  Dell'osservanza di tale prescrizione deve essere presa nota nel verbale.
  17.  I membri della Commissione sono  tenuti ad osservare il segreto sui  lavori della medesima.
  18.  La commissione edilizia, limitatamente ai pareri relativi alle autorizzazioni ed ai provvedimenti di competenza comunale, di cui al Decreto Legislativo 29.10.1999, n. 490, dovrà essere integrata da due esperti in materia di bellezze naturali e di tutela dell’ambiente, come previsto dall’art. 6 della L.R. 31 ottobre 1994 n° 63. In questo caso per la validità delle adunanze, oltre ai membri di cui al precedente comma 3,  è  necessaria la  presenza di almeno uno degli esperti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI  DELLA COMMISSIONE EDILIZIA
Il sottoscritto  ...................................................................................................................
nato a .................................................................................. il ................................................
residente nel Comune di ......................................................................................................
Provincia .................................................... Stato .............................................                 Via/ Piazza ...............................................................................................................................
tel.................................................................  cell ....................................................................
email ….................................................................................................................................
Pec ……………………………………………………………………………………………………
Codice Fiscale .........................................................................................................................
Partita Iva .................................................................................................................................
 
Presenta
domanda di PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA, consapevole del fatto che, in caso di mendace dichiarazione, verranno applicate nei suoi riguardi, ai sensi dell’articolo 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità negli atti,
DICHIARA
ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 di essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere iscritto presso l’ordine professionale ……………………………………….………... dal ................................................. ;
 
3) avere età non inferiore ad anni diciotto.
 
ATTESTA
ai sensi dell’art.48 D.P.R. n.445/2000 di aver preso visione delle sanzioni penali previste dall’art.76 D.P.R.  n.445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate;
ATTESTA inoltre :
a) di aver preso conoscenza dell'avviso in oggetto e di accettare pienamente le condizioni in esso riportate;
b) di essere consapevole che i dati forniti con il presente modello saranno utilizzati esclusivamente ad uso interno e comunque nel rispetto del D.Lgs. n.196/2003. A tali fini ne autorizza il trattamento da parte  dell'Amministrazione.
ALLEGA alla presente:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, dei titoli di studio, iscrizione all'albo professionale, eventuali titoli di servizio e ruolo ricoperto presso Pubbliche Amministrazioni e di tutte le informazioni che consentono di vagliarne adeguatamente la competenza in merito agli specifici titoli di esperienza e professionalità;
- dichiarazione, resa nelle forme previste dagli artt. 38 e 46 del D.P.R. 28.2.2000 n. 445, sottoscritta dal candidato, di non aver riportato condanne penali, di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza dell'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di misure dì prevenzione; di non aver riportato, nell'espletamento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che abbiano comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall'albo professionale;
 
Data e Firma leggibile
................................. .......................................................
 
 
-  autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13 del D. Lgs.   196/2003.
 
 
Data e Firma leggibile
................................. .......................................................
 
 
N.B.: Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000, non è richiesta autenticazione della sottoscrizione, ma il sottoscrittore deve allegare semplice copia fotostatica di un proprio valido documento d’identità.
Ai sensi del combinato disposto degli articoli 7, comma 2, e 18 D. Lgs. n.196/2003, si forniscono le informazioni di  seguito indicate:
a) I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla presente procedura, disciplinata dalla legge.
b) Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. A tale riguardo, si precisa che il candidato è tenuto a rendere i dati e la documentazione richiesta ai fini dell'ammissione alla selezione, a pena di esclusione dalla selezione medesima.
c) I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:
al personale dipendente dell'Amministrazione, responsabile del procedimento o, comunque, in esso coinvolto per ragioni di servizio;
a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modifiche ed integrazioni e del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e successive modifiche ed integrazioni;
ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla legge in materia di incarichi professionali.
d) Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
e) I dati ed i documenti saranno rilasciati agli organi dell'autorità giudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito di procedimenti a carico dei candidati.
f) I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'articolo 7 del D. Lgs. 196/2003.
 
 
SPAZIO Riservato al Servizio Area Tecnica (Ufficio Tecnico)
DOMANDA N.__________________
modalità trasmissione ____________
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 6agosto2014_BANDO AVVISO.pdf 155.89 KB
Allegato 6agosto2014_domanda commissione.rtf 132.66 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto