VOTA IL TUO LUOGO DEL CUORE

Pubblicata il 06/08/2014
Dal 06/08/2014 al 31/10/2014















Il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticarehttp://www.iluoghidelcuore.it/

VOTA IL TUO LUOGO DEL CUORE.... con un semplice clik che non costa nulla possiamo possiamo dare il nostro contributo, grazie.


Missione
Il FAI dà voce a ogni segnalazione, trasmettendola ai Sindaci, ai Presidenti di Regione e ai Soprintendenti, affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardare “I Luoghi del Cuore”. Ma il Censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.

I LUOGHI DEL CUORE offre dunque a ognuno la possibilità di contribuire alla difesa dei luoghi amati e forse proprio per questo è stato eletto, in modo persino inaspettato, a voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni. Il Censimento non soltanto ha catalizzato le richieste di coloro che vivono in prima persona il territorio, ma ha addirittura stimolato la nascita di associazioni e comitati spontanei, dimostrando che “I Luoghi del Cuore” risponde a un’esigenza profondamente sentita e condivisa.

Il popolo dei Cittadini con Cuore è cresciuto moltissimo negli anni: dalle 24.200 della prima edizione, nel 2003, le segnalazioni sono arrivate a oltre 115.000 nel censimento 2008.

Guarda il sito ufficiale e inviaci foto e commenti sui luoghi segnalati!
Panoramica società
I LUOGHI DEL CUORE è il censimento nazionale del FAI, nato nel 2003 e promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo. E' dedicato ai luoghi più amati dai cittadini.
Descrizione
I LUOGHI DEL CUORE è il censimento nazionale del FAI - Fondo Ambiente Italiano, nato nel 2003 e promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Il FAI è la principale fondazione italiana senza scopo di lucro nel settore culturale: nata nel 1975, si occupa di tutelare e promuovere il patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese. Per fare questo conserva e gestisce decine di Beni in tutta Italia, gran parte dei quali regolarmente aperti al pubblico. Ma soprattutto lavora per la sensibilizzazione dei cittadini, affinché conoscano, vivano e apprezzino il patrimonio che appartiene a ogni italiano.

Il censimento I LUOGHI DEL CUORE, con il suo carattere interattivo, è uno degli strumenti principali di questo lavoro: chiede ogni due anni a tutti i cittadini di votare i luoghi che più amano e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto