GIORNATA APERTA FATTORIE DIDATTICHE 12 OTTOBRE 2014

Pubblicata il 06/10/2014

Fattorie didattiche

Domenica 12 ottobre tornano le Fattorie didattiche aperte

Domenica 12 ottobre 2014 si svolge la dodicesima edizione della manifestazione organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto. 
L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene, nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale, con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.
Le 147 fattorie che partecipano a questa giornata sono tutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Una delle 147 fattorie di trova a Sant'Elena: si tratta della FATTORIA "CAMPAGNA SALINE" , tel. 0429 690036, 340 9887387, info@agriturismocampagnasaline.it , sito web www.agriturismocampagnasaline.it .

Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2014 come “Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare”, in stretta connessione alle tematiche “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di EXPO Milano 2015.
Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall’educazione alimentare all’educazione ambientale fino all’educazione alla cittadinanza attiva
Quest’anno, in coincidenza con la Giornata aperta, è stato organizzato un Concorso fotografico per ragazzi “Il mio scatto in fattoria!”, per stimolare, anche sotto questo punto di vista, l’esperienza in fattoria dei più piccoli. (link al bando del Concorso)
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta. Per localizzare ciascuna fattoria sulla cartina geografica del Veneto, entrare nel loro sito internet e nel loro profilo Facebook per conoscere le attività e i percorsi didattici che offrono durante l’anno, vedere i programmi particolari organizzati per la Giornata, e avere quindi i riferimenti telefonici e di email per prenotare la visita direttamente presso la fattoria didattica, clicca su  http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie
Aggiornamenti sui programmi e sulle iniziative saranno disponibili sulla pagina Facebook Fattorie didattiche aperte
In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 19 ottobre.
 

In occasione della
Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte
Il GAL ALTO SALENTO
in collaborazione con il GAL BASSA PADOVANA
presenta in anteprima assoluta per il Veneto
lo spettacolo teatrale

"Dreamin' Masseria"

presso
Fattoria didattica CAMPAGNA SALINE
Via 24 Maggio, 28 - Sant’Elena (PD)
Domenica 12 ottobre 2014
Ore 15:30
Per informazioni e prenotazioni tel. 0429 690036 – 340 9887387
 



In allegato il programma dell'evento.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato pieghevole_12102014.pdf 2.78 MB
Allegato PD_CAMPAGNATEATRO.pdf 197.64 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto