Progetto REM (Rural Emotion) NON HAI ANCORA VOTATO PER IL PROGETTO REM? AFFRETTATI, BASTA UN CLICK!

Pubblicata il 19/01/2015
Dal 19/01/2015 al 28/01/2015

logo progetto rem

Come fare? Accedi al sito ufficiale del Concorso Internazionale "CAP-Communication Awards 2014", scorri fino al 5^ progetto e clicca su "vote now" in corrispondenza al progetto Rural Emotion- REM. Hai tempo fino mercoledì 28 gennaio!


Il Progetto REM (Rural Emotion) è uno dei 3 finalisti nella categoria "Comunicazione Innovativa" del Concorso Europeo "Comunicazione PAC 2014" indetto dalla Direzione Agricoltura della Commissione Europea per premiare le buone pratiche di comunicazione finanziate nell'ambito Politica Agricola Comune. Sarà presentato a Bruxelles il 29 gennaio 2015 e in quell'occasione sarà proclamato il vincitore del concorso selezionato da una giuria internazionale.

E' previsto anche il Premio speciale del pubblico 2014. Si potrà votare on line il progetto preferito da lunedì 12 a mercoledì 28 gennaio 2015.

REM (Rural Emotion) è un Progetto di Cooperazione Transnazionale, che coinvolge 6 GAL del Veneto (GAL Patavino-capofila, Antico Dogado, Bassa Padovana, Montagna Vicentina, Pianura Veronese, Terra Berica) ed 1 GAL Finlandese (GAL Pohjois Satakunta), finanziato nell'ambito delle attività dell'Asse IV Leader del PSR 2007-2013. Il Progetto punta a valorizzare le mete e gli itinerari culturali dei territori rurali partner di progetto.

Un fumetto, che promuove storia e cultura di 6 territori rurali veneti e una caccia al tesoro tecnologica, chiamata "geocaching": questi sono gli strumenti più originali che hanno permesso al progetto REM, di essere selezionato tra i 3 finalisti del prestigioso concorso. I progetti presentati sono stati 146. Il fumetto "Nelle Terre dei GAL", grazie alle avventure del protagonista "Almorò" dal veneziano antico "messaggero dei popoli", in 6 episodi racconta la storia, il paesaggio e i personaggi illustri scelti quali testimonial di ciascun territorio: da Goldoni a Ruzante, da Petrarca a Salieri e Coltro, da Fogazzaro a Rigoni Stern.

Gli itinerari culturali dei territori rurali partner di progetto sono stati promossi tramite un ulteriore metodo innovativo: il Geocaching. Una caccia al tesoro tecnologica che conta più di sei milioni di appassionati in tutto il mondo e che unisce la tecnologia, tramite l'utilizzo di un GPS, alla voglia di vivere un'avventura all'aria aperta alla ricerca di contenitori, chiamati "geocache", nascosti in luoghi in grado di far scoprire i "tesori" dei territori.

Ai due strumenti più innovativi il progetto ha affiancato strumenti più tradizionali, che hanno permesso la realizzazione di video, la partecipazione a fiere ma, soprattutto, la Borsa del Turismo Rurale del Veneto, tenutasi lo scorso 4 ottobre 2014.


Per maggiori informazioni:

Consulta la pagina web del Progetto REM - Rural Emotions

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto