FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO DELLE SCUOLE PRIMARIE PER L’ANNO SCOLASTICO 2012-2013

Pubblicata il 20/07/2012
Dal 20/07/2012 al 10/11/2012

Nella seduta del 17 luglio 2012 la Giunta Comunale ha deliberato le linee di indirizzo per la fornitura dei libri di testo delle Scuole Primarie di Sant’Elena.
 
Come è risaputo rientra tra le funzioni amministrative attribuite ai Comuni fornire i libri di testo agli alunni della scuola primaria coprendone l’intero costo.
 
Quest’anno tuttavia è stata promulgata dal Consiglio Regionale Veneto la legge regionale n. 16 del 27/04/2012 che modifica in particolare l’articolo 1 della precedente legge regionale n. 31 del 02/04/1985 intitolata “Norme e interventi per agevolare i compiti educativi delle famiglie e per rendere effettivo il diritto allo studio”.
 
La modifica, tra l’altro, ha inserito il comma 1ter che specifica in modo chiaro che Il comune tenuto all’adempimento [….] è quello di residenza anagrafica dello studente…”.
 
Preso atto di tale modifica la Giunta Comunale ha fornito agli uffici preposti le seguenti direttive:
 
Per l’a.s. 2012-2013 il Comune di Sant’Elena procederà all’acquisto tramite procedura ad evidenza pubblica dei libri di testo delle primarie per i soli residenti frequentanti le scuole primarie di Sant’Elena invitando contestualmente l’ICS di Villa Estense a comunicare ai non residenti nel Comune di Sant’Elena, ma frequentanti le scuole primarie del medesimo Comune, di provvedere all’acquisto dei libri di testo tramite il proprio Ente di residenza fornendo loro i riferimenti librari.
Il Comune di Sant’Elena procederà poi all’acquisto, tramite la ditta che si aggiudicherà la gara di fornitura, dei libri di testo delle primarie per i residenti frequentanti le scuole primarie presenti in altri Comuni previa richiesta scritta degli stessi.
Per i residenti non frequentanti che si rivolgessero a cartolibrari, si procederà al pagamento della fattura  di vendita comprovante la fornitura dei testi e riportante il nominativo del beneficiario nonché l’anno scolastico di competenza.

Assessorato all'Istruzione Pubblica
Renato PADOVAN

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto