BONUS BEBE' 2015

Pubblicata il 25/04/2015

Dal 10 aprile è operativo il Bonus Bebè, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La domanda deve essere presentata all’INPS, solo in via telematica, entro 90 giorni dalla nascita o dall’adozione. L’ente pensionistico ha 15 giorni di tempo per la predisposizione dei modelli.

CHI HA DIRITTO
Hanno diritto al bonus i genitori dei figli nati o adottati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.
L’importo dell’assegno previsto per coloro differenzia in base al reddito ISEE: fino a 7mila euro il bonus è pari a 1.920 euro annui (160 euro al mese) mentre nella fascia compresa fra 7mila e 25 mila è pari a 960 euro all’anno (80 euro al mese).
L’assegno non è previsto qualora il reddito sia superiore ai 25mila euro.
 
COME ACCEDERE
 
Per accedere al sostegno economico il richiedente, genitore o rappresentante legale del bambino, nel presentare la richiesta è tenuto ad autocertificare il possesso dei requisiti :
  • ISEE
  • Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione europea o di uno stato extracomunitario;
  • Possesso di idoneo titolo di soggiorno di lungo periodo di cui all’articolo 9 del D.lgs 286/98 residenti in Italia.
 
In seguito alla domanda è compito dell’Istituto Nazionale verificare che la dichiarazione sostitutiva ISEE sia aggiornata e che il possesso dei requisiti permanga per il periodo del beneficio.
Una volta verificata la completezza della domanda e accettata la stessa, sarà l’INPS a versare l’importo dovuto con cadenza mensile.
L’assegno decorrerà dal giorno di nascita del bambino o, nel caso di adozione, di ingresso nella famiglia e fino al terzo anno di età o fino al terzo anno dall’ingresso nel nucleo di famiglia.
 
SCADENZE
 
Per beneficiare appieno del bonus la domanda va presentata entro 90 giornata dalla nascita del bebè, mentre qualora non avvenga entro tale termine, l’assegno partirà dal mese in cui la domanda sarà presentata con perdita degli importi mensili precedenti.
 
REVOCA DEL BENEFICIO ECONOMICO
 
Il bonus bebè decade quando vengono a mancare i requisiti richiesti all’atto di presentazione dell’istanza , nonché nel caso l’adozione venga revocata. In caso di revoca dell’adozione, quando il bambino viene affidato esclusivamente al genitore che non ha presentato domanda, quest’ultimo può presentare una nuova domanda qualora abbia diritto al beneficio.
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato MV45_Bonus_Bebe.pdf 94.56 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto