AVVISO Dl CONDIZIONI METEO AVVERSE - prescrizione protezione civile

Pubblicata il 14/05/2015
Dal 14/05/2015 al 16/05/2015

SINTESI Tipologia di fenomeni: rovesci/temporali anche forti, precipitazioni localmente abbondanti.
Durata evento: dal pomeriggio/sera di giovedi 14 alia serata di venerdi 15
Zone piu interessate: per i rovesci/temporali forti possibili su tutta la regione; per le precipitazioni abbondanti le zone montane, pedemontane e I’alta pianura.

DESCRIZIONE
Situazione meteo. Un nucleo ciclonico in rapido approfondimento si sposterà nel corso del periodo dalle Isole Britanniche al Tirreno settentrionale, determinando sulla regione un flusso di correnti instabili dai quadranti meridionali. Sabato tale nucleo si spostera piu a sud: si avrà una attenuazione del maltempo con condizioni di residua variabilità
Fenomeni previsti. Tra il pomeriggio e la sera di giovedi 14 aumenterà la probabilità di rovesci e temporali sparsi, a partire dalle zone montane e in successiva estensione a parte della pianura (specie centro occidentale). Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti precipitazioni, grandinate, forti raffiche di vento). Venerdi il tempo sara instabile/perturbato. Sono previste precipitazioni diffuse, con frequenti rovesci e temporali localmente anche intensi. I quantitativi di precipitazione saranno mediamente piu consistenti sulle zone centra settentrionali, con accumuli localmente abbondanti su zone montane e pedemontane. Tendenza ad attenuazione e diradamento delle precipitazioni dal tardo pomeriggio/sera, a partire da est. I venti in quota saranno per lo piu dai quadranti meridionali, tesi o a tratti forti. In pianura saranno moderati/tesi dai quadranti orientali, generalmente tesi sulle zone costiere.
QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE
Venerdi 15 (24h) Generalmente contenute (20-60 mm/24h) su costa e pianura centro-meridionale; da contenute a localmente abbondanti (60-100 mm/24h) sulle zone montane, pedemontane e alta pianura. In considerazione della componente temporalesca la distribuzione delle precipitazioni potra risultare piuttosto irregolare; non sono da escludere isolati massimi anche superiori.
Classi di precipitazione in 24h (mm): scarsa (0-20), contenuta (20-60), abbondante (60-100), molto abbondante (100-150), molto elevata (>150mm). Segnalazioni di servizio: I'evento sara seguito con attenzione tramite il servizio ordinario di monitoraggio e previsione e la reperibilit£ in orario serale e notturno. Nella giornata di venerdi 15 potra essere eventualmente attivato un servizio meteo continuativo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AM_150514_CFD_p.pdf 163.92 KB
Allegato PC_150514_CFD_p.pdf 441.46 KB
Allegato AC_150514_CFD_p.pdf 349.22 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto