CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO LIBRI" - Anno scolastico-formativo 2012-2013

Pubblicata il 31/07/2012
Dal 31/07/2012 al 05/10/2012

Lo scorso 17 luglio la Giunta Regionale del Veneto ha deliberato il contributo "Buono libri" per il prossimo anno scolastico-formativo 2012-2013; il contributo "Buono libri" è disciplinato dalla Legge 448/1998, art. 27.
 
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1356 del 17/07/2012, per la copertura parziale della spesa:
 

  • di acquisto dei libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono esclusi i dizionari.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per  5 anni  dalla data di  ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
 

Possono chiederlo le famiglie che:
 

  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2012-2013:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e di II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226, che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
       
  • hanno un I.S.E.E. (relativo ai redditi dell’anno 2011 dichiarati nell’anno 2012) inferiore od uguale ad  € 10.632,94.

 
CHE COSA E’ L’I.S.E.E. - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
 

  1. rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
     

COME SI FA LA DOMANDA?
 
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
 
il richiedente dal 10/09/2012 al 05/10/2012 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. invia la domanda al Comune cliccando sul pulsante “Invia al Comune”;
7. riceve automaticamente il codice identificativo della domanda;
 
il richiedente dal 10/09/2012 al 12/10/2012 (ore 12.00 - termine perentorio):

8. si reca presso il Comune di residenza dello studente munito di:

documento di identità/riconoscimento valido;
se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
codice identificativo della domanda;
la restante documentazione indicata nelle ISTRUZIONI.
 
il Comune dal 10/09/2012 al 26/10/2012 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
 

Ci si può recare presso:

  • i Comuni;
     
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
     
  1. gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) ai seguenti indirizzi:

    BELLUNO - Via Caffi, 33
    PADOVA - Passaggio Gaudenzio, 1
    ROVIGO - Via della Pace, 1/d
    TREVISO- Via Tezzone, 2
    VENEZIA - Rio dei Tre Ponti – Dorsoduro, 3494/A
    VERONA - Via Marconi, 25
    VICENZA - Contrà Mura di S. Rocco, 51.
     

QUAL E’ L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO?
 

E’ una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
 

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2013, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie. 



Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Sant’Elena al martedì e giovedì pomeriggio dall’assistente sociale.


Assessorato all'Istruzione Pubblica                                                             Assessorato ai Servizi Sociali
Renato PADOVAN                                                                                      Antonio PARIBELLO


 




 


Allegati

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Allegato LOCANDINA LIBRI 2012-2013.pdf 147.75 KB

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