CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI” ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2015-2016

Pubblicata il 17/09/2015

Si informa che il Contributo regionale Buono – Libri Anno scolastico – formativo 2015-2016 ha i seguenti termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 9 ottobre 2015 (ore 12:00)
- per i Comuni: 23 ottobre 2015

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1.029 del 04/08/2015, per la copertura totale o parziale della spesa:
  • di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2015–2016:
    • o Istituzioni scolastiche:
      secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
  • hanno un ISEE 2015 in una delle seguenti fasce:
Fascia 1: da € 0 ad € 10.632,94, contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
Fascia 2: da € 10.632,95 ad € 15.000,00, contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.
 
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
  1. rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
 COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
  • il richiedente dal 09/09/2015 al 09/10/2015 (ore 12:00 – termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “SALVA DOMANDA”; si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
    7. si reca presso l’Istituzione scolastica/formativa,) con la seguente documentazione:
    • documento di identità/riconoscimento valido;
    • (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido ed efficace;
    • codice identificativo della domanda;
    • la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia alla stessa, nei modi previsti nelle Istruzioni (fax–raccomandata–e-mail–PEC), copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
  • il Comune dal 09/09/2015 al 23/10/2015:
    1. recupera la domanda del richiedente;
    2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
    3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
 
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), ai seguenti indirizzi:
BELLUNO     Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it
PADOVA       Passaggio Gaudenzio, 1–Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it
ROVIGO       Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 – Fax. 0425-397311
e-mail: inforo@regione.veneto.it
TREVISO      Via Tezzone, 2 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it
VENEZIA      Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 – Tel. 041-2792790 – Fax. 041-792789
e-mail: infove@regione.veneto.it
VERONA      Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617
e-mail: infovr@regione.veneto.it
VICENZA      Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988
e-mail: infovi@regione.veneto.it
  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative.
COME SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2016, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.
 
Per informazioni:
 
Entrare nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
 
Rivolgersi al Comune di residenza.
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina-BUONO-LIBRI.pdf 170.47 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto