CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI” ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2015-2016
Pubblicata il 17/09/2015
Si informa che il Contributo regionale Buono – Libri Anno scolastico – formativo 2015-2016 ha i seguenti termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 9 ottobre 2015 (ore 12:00)
- per i Comuni: 23 ottobre 2015
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1.029 del 04/08/2015, per la copertura totale o parziale della spesa:
Possono chiederlo le famiglie che:
Fascia 2: da € 10.632,95 ad € 15.000,00, contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2016, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.
Per informazioni:
Entrare nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Rivolgersi al Comune di residenza.
- per i richiedenti: 9 ottobre 2015 (ore 12:00)
- per i Comuni: 23 ottobre 2015
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1.029 del 04/08/2015, per la copertura totale o parziale della spesa:
- di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Possono chiederlo le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2015–2016:
- o Istituzioni scolastiche:
secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”); - o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
- o Istituzioni scolastiche:
- hanno un ISEE 2015 in una delle seguenti fasce:
Fascia 2: da € 10.632,95 ad € 15.000,00, contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
- rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
- collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
- il richiedente dal 09/09/2015 al 09/10/2015 (ore 12:00 – termine perentorio):
- entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
- invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “SALVA DOMANDA”; si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- si reca presso l’Istituzione scolastica/formativa,) con la seguente documentazione:
- documento di identità/riconoscimento valido;
- (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido ed efficace;
- codice identificativo della domanda;
- la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
- il Comune dal 09/09/2015 al 23/10/2015:
- recupera la domanda del richiedente;
- conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
- gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), ai seguenti indirizzi:
BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it
PADOVA Passaggio Gaudenzio, 1–Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it
ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 – Fax. 0425-397311
e-mail: inforo@regione.veneto.it
TREVISO Via Tezzone, 2 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it
VENEZIA Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 – Tel. 041-2792790 – Fax. 041-792789
e-mail: infove@regione.veneto.it
VERONA Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617
e-mail: infovr@regione.veneto.it
VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988
e-mail: infovi@regione.veneto.it
- i Comuni;
- le Istituzioni scolastiche e formative.
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2016, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.
Per informazioni:
Entrare nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Rivolgersi al Comune di residenza.
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
Locandina-BUONO-LIBRI.pdf | 170.47 KB |