AGGIORNAMENTO - ORDINANZA RELATIVA AL CONTENIMENTO E CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DELLE NUTRIE

Pubblicata il 28/12/2015

IL SINDACO
                              
PREMESSO:....omissis (vedi allegato)
 
ORDINA
 
di dichiarare l’emergenza nutrie sul territorio comunale e di avviare immediatamente il controllo numerico della specie nutria (Myocaster coypus) con le metodologie al di seguito riportate:
 
Cattura mediante gabbie-trappole e successiva soppressione.
 
Andranno impiegate gabbie-trappole di adeguate dimensioni per la cattura in vivo di nutrie dotate apertura singola o doppia (ai due estremi) eventualmente dotate di scatto collegato con esca alimentare (mela, granoturco, o simili).
 
Le gabbie-trappole dovranno essere visitare una volta al giorno, in alternativa dovranno essere disattivate;
assicurarsi di avere sufficiente disponibilità di tempo il giorno successivo per effettuare lo svuotamento eventuale della gabbia, in caso contrario dovranno essere disattivate;
liberare immediatamente nello stesso luogo animali eventualmente intrappolati non appartenenti alla specie non bersaglio;
la soppressione dovrà avvenire nel minor tempo possibile dal momento della cattura, utilizzando mezzi eutanasici secondo le linee guida ISPRA oppure con armi di libera vendita -  carabine di potenza non superiore a 7,5 joule.
 
Smaltimento carcasse
 
Le carcasse dei capi abbattuti devono essere sempre e comunque recuperate.
 
Se non sospettate di essere infette da malattie trasmissibili è consentito lo smaltimento per sotterramento almeno per un numero esiguo, tenuto conto dell’assetto idrogeologico del territorio comunale, in luogo lontano dalle abitazioni e a profondità sufficiente per evitare dissotterramenti da parte di carnivori.
 
Nel caso di grandi quantità  le spoglie saranno considerate al pari dei “sottoprodotti di origine animale di  categoria 2” con modalità stabilite dal Reg. (CE) 1069/2009.
 
E’ vietato l’uso di veleni e rodenticidi.
DISPONE
la revoca della preccedente ordinanza n. 10 del 16.11.2015
di pubblicare la presente ordinanza all'albo pretorio on line e sul sito del Comune,
di trasmetterla a:servizio di Protezione Civile, Corpo intercomunale di Polizia Locale, Polizia Provinciale, Corpo Forestale dello Stato, Ulss 17 Servizi Veterinari, ISPRA, alle Associazioni agricole del territorio comunale
 
INFORMA
 
Che in caso di inottemperanza al presente provvedimento si procederà alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 C.P.
 
Che avverso la presente ordinanza si potrà ricorrere al TAR entro 60 gg dalla pubblicazione o in alternativa al Presidente della Repubblica entro 120 gg.
 
                                                                                                          Il Sindaco
                                                                                               Emanuele BARBETTA
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato_-OrdinanzaN.14.pdf 209.86 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto