M’illumino di Meno 2016 - SANT'ELENA

Pubblicata il 11/02/2016
Dal 11/02/2016 al 29/02/2016

Il Comune di Sant’Elena aderisce anche quest'anno a “M'illumino di meno”,  la campagna radiofonica di Caterpillar su “Rai radio 2” di sensibilizzazione ai consumi energetici e alla mobilità sostenibile. Sotto i riflettori quest'anno, c’è la mobilità sostenibile e la proposta è di candidare la bicicletta al premio Nobel per la Pace 2016 con l'iniziativa “Bike the Nobel”.

La bicicletta come simbolo della sostenibilità ambientale è anche il mezzo di spostamento più ecologico e democratico a disposizione dell’umanità: non causa guerre, non inquina, riduce gli incidenti stradali, elimina la distanza tra i popoli, è uno strumento di crescita per l’infanzia e, in passato, è stata usata dai movimenti di liberazione e resistenza di molti paesi.

Il Comune di Sant’Elena crede in questa forma di mobilità sostenibile da applicare sul proprio territorio comunale ed invita la cittadinanza ad aderire alle iniziative al riguardo.

In tal senso una associazione del ns.territorio la Pro Loco di Sant’Elena ci invita tutti a partecipare alla prossima edizione della “ Caminada” che avverrà il 3 Aprile 2016 con la partenza presso la Barchessa Comunale.

Per tutti questi motivi, s'invita la cittadinanza a firmare la petizione per candidare la bicicletta al premio Nobel per la Pace collegandosi al sito:

http://caterpillar.blog.rai.it/bikethenobel-petizione/

Il decalogo di M’illumino di Meno

Il 19 febbraio 2016 Radio2 invita tutti a partecipare alla giornata del risparmio energetico.
Come? Spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale, diffondendo il messaggio.
www.caterpillar.rai.it/milluminodimeno

Il decalogo di M’illumino di Meno

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto