QUEST'ANNO DONA IL TUO 5 X MILLE AL TUO COMUNE PER ATTIVITA' SOCIALI

Pubblicata il 05/04/2016
Dal 05/04/2016 al 31/07/2016

Nella dichiarazione dei redditi 2016 (Modello Unico, CU o 730 relativi ai redditi prodotti nel 2015) si può destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef alle attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Come destinare il proprio 5 per mille
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).
È consentita una sola scelta di destinazione.
Oltre alla firma, il contribuente può indicare il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille. I codici fiscali dei soggetti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi pubblicati.             
Per destinare la quota del cinque per mille al comune di residenza è sufficiente apporre la firma nell'apposito riquadro.

Attenzione:
la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.


Al momento della compilazione, nella sezione "Scelta della destinazione del cinque per mille dell'Irpef", scegliete il riquadro "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".

Aiutateci ad aiutarvi: è sufficiente una firma!
 
Per maggiori informazioni sul 5 per mille visita il sito 
dell’Agenzia delle Entrate       


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto