INCONTRO INFORMATIVO PROGETTO “AHEAD PER UN VENETO SENZA CONFINI”

Pubblicata il 23/04/2016
Dal 23/04/2016 al 20/05/2016


Il 19 Maggio alle ore 21:00, presso la Sala consiliare del Comune di Sant’Elena, si terrà un incontro informativo alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Barbona, Granze, Montagnana, Noventa Padovana, Sant’Elena, Solesino, Stanghella e Villa Estense.
Si tratta dei Comuni che, assieme a Sant’Elena, negli ultimi anni hanno sostenuto la richiesta di finanziamento, presso la Regione del Veneto, del Progetto “Lotta alla TBC in donne e bambini in Guinea Bissau” dell’associazione Aid, Health and Development (Ahead) – Onlus (www.ahead-onlus.org).
Il contributo dei Comuni si è rivelato decisivo al fine di ottenere il finanziamento tant’è che, negli ultimi tre anni, il progetto è risultato sempre tra i vincitori del bando regionale.
I punti qualificanti del progetto sono:
- la cura della Tbc in donne e bambini che si recano presso l’ambulatorio dell’ospedale “Raoul Follereau”di Bissau in Guinea Bissau;
- l’assistenza nutrizionale a chi presenta sintomi di malnutrizione;
- l’appoggio psico-sociale a donne e bambini maltrattati;
- l’alfabetizzazione dei bambini ricoverati.
Grazie  a questo di progetto, 2400 pazienti hanno potuto essere visitati e curati e circa 700, tra donne e bambini, hanno ricevuto cure e supplementi nutrizionali gratuiti. In ospedale è stata inoltre sostenuta una scuola per mantenere la scolarizzazione dei bambini ricoverati per lunghi mesi e far loro avere una vita il più normale possibile.
Durante l’incontro il Presidente di Aid, Health and Development-Onlus, il Dott. Fabio Riccardi, descriverà gli obiettivi ed i risultati di questo progetto di cooperazione, oltre ad illustrarne il contesto. E sarà un’occasione per riflettere una volta in più sull’idea che piccoli progetti di cooperazione possono dare grandi risultati.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto