Che cos’è
Il Buono Libri è concesso alle famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto per la copertura totale
o parziale della spesa documentata sostenuta per l'acquisto dei libri di testo e strumenti didattici
alternativi (PC, tablet, lettori di libri digitali) indicati dalle scuole nell’ambito dei programmi di studio.
Sono esclusi dizionari. La documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni decorrenti
dalla data di riscossione del contributo.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al link http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.
Quali sono i requisiti richiesti?
I requisiti sono presenti nel Bando Regionale (vedi sezione allegati).
In particolare si richiamano:
— ISEE 2017 inferiore od uguale ad Euro 10.632,94 - Fascia 1 - contributo concesso fino al 100%
della spesa,
compatibilmente con le risorse disponibili;
— ISEE 2017 da euro 10.632,95 a euro 18.000,00 - Fascia 2 - contributo concesso in proporzione
alle risorse disponibili.
— Il richiedente deve essere iscritto all’anagrafe tributaria e avere il domicilio fiscale in Italia;
— se cittadino non comunitario, possesso di titolo di soggiorno valido ed efficace;
— lo studente deve essere residente nel Comune di Sant'Elena e frequentare scuole secondarie di I
e II grado statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo Regionale delle “Scuole
non paritarie”) o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i
percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono
dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti.
Come si presenta la domanda?
► dal 16 settembre al 16 ottobre 2017 (ore 12 termine ultimo) compilare la domanda
esclusivamente on line collegandosi al seguente sito: www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb,
seguendo le istruzioni riportate.
► Dopo aver compilato la domanda, inviare la documentazione entro le ore 12,00 del 31 ottobre 2017
in Comune utilizzando una delle seguenti modalità:
1) Recandosi personalmente presso l’Ufficio Servizi Sociali nei seguenti giorni ed orari:
martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
2) via mail a: assistente.sociale@comune.santelena.pd.it
La documentazione da portare o inviare è la seguente:
- copia del documento di identità/riconoscimento valido del richiedente, se cittadino non comunitario,
copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace;
- copia domanda firmata con il numero identificativo ricevuto dalla procedura on line;
- copia della documentazione giustificativa della spesa (fattura analitica/scontrini di cassa
allegati ad attestazione rilasciata dalle librerie-cartolibrerie-supermercati, con l’elenco dei libri di testo;
- dichiarazione sostitutiva di autocertificazione I.S.E.E. 2017 del richiedente e del suo nucleo familiare,
completa degli elementi indispensabili alla verifica (valore ISEE – N. protocollo I.S.E.E. – data di
sottoscrizione);
N.B.: La documentazione di spesa deve essere separata per ogni studente per cui si chiede il
contributo.
Per maggiori dettagli e documentazione da portare vedere avviso presente tra gli allegati.