Contratto di Fiume - ADIGE EUGANEO

Pubblicata il 02/10/2016
Dal 02/10/2016 al 31/12/2016

PER I TERRITORI COMPRESI FRA I FIUMI FRATTA-FRASSINE-GORZONE, ADIGE, BRENTA-BACCHIGLIONE E LA LAGUNA DI VENEZIA

 

Il Contratto di Fiume è una forma di accordo volontario (ascrivibile alla programmazione negoziata) fra soggetti di un territorio che hanno interessi sull’acqua, finalizzato alla protezione, difesa, tutela e valorizzazione del bacino fluviale da un punto di vista ecologico, idrogeologico, paesaggistico, culturale e fruitivo (principali azioni: protezione e tutela degli ambienti naturali, tutela delle acque, difesa del suolo, protezione del rischio idraulico, tutela del paesaggio, etc. ).


Detto accordo si esplicita in un sistema di regole condivise (PROGRAMMA O PIANO D’AZIONE) per la gestione integrata delle risorse territoriali riferite al fiume, tale da garantire “concretamente” un equilibrio fra diversi usi e obiettivi che appartengono a tutti (qualità ambientale e paesaggistica, diritto alla salute, sicurezza idraulica, etc.).

 

AL VIA I TAVOLI TEMATICI DEL CONTRATTO DI FIUME ADIGE EUGANEO

Di seguito il programma degli incontri previsti

4 Ottobre      ore 15.30   Merlara, sala polivalente "Mons. Celotto" Via Motta 452 presso complesso di Villa Barbarigo: Acqua e Agricoltura;


11 Ottobre    ore 15.30  Bovolenta,  sala Consiliare Municipio Via Mazzini n.17 : Acqua-Difesa-Adattamento;


18 Ottobre   ore 15.30  Battaglia Terme,  salone Comunale via A. Volta 4 Battaglia Terme : Acqua e Territorio (Ambiente, Paesaggio, Turismo e Cultura).


INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI FIUME DEL CONSORZIO ADIGE EUGANEO
 




Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto