EMERGENZA CALDO 2017

Pubblicata il 07/07/2017
Dal 07/07/2017 al 31/08/2017

Il “Piano anticaldo 2017” prevede una collaborazione tra enti diversi, a livello territoriale, per monitorare ed assistere la popolazione a maggior rischio come anziani e bambini da zero a 4 anni.

Si tratta, ad esempio, di intervenire con priorità nei casi più gravi, ma anche di assistere, dal punto informativo, le persone in condizioni di disagio come gli anziani o le persone malate croniche che vivono sole.
Per eventuali necessità informative è attivo il numero verde 800 462 340 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, nonché il servizio di Reperibilità della Protezione Civile al numero 800 990 009.

Medici di Famiglia e i Pediatri di Libera Scelta sono disponibili fino alle ore 10 del mattino per le richieste di visite domiciliari, oltreché negli orari di ambulatorio.
Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è garantito dalle ore 10 del giorno prefestivo fino alle ore 8 del giorno post-festivo e tutti i giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8. Oltre alla rete territoriale, anche il Suem 118 risponde alle richieste d’intervento urgente attraverso il sistema ospedaliero dell’Ulss Euganea.
Altri servizi di supporto sono le strutture residenziali e semi residenziali.

Anche il Ministero della Salute ha attivato una pagina dedicata.

Ecco le 10 semplici regole da adottare per i giorni più caldi dell'anno:

  1. Evita l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde
  2. Migliora il clima dell'ambiente domestico e di lavoro
  3. Bevi molto e mangia molta frutta
  4. Adotta un'alimentazione leggera e conserva correttamente gli alimenti
  5. Indossa un abbigliamento leggero e proteggiti dai raggi solari
  6. Adotta alcune precauzioni se esci in macchina
  7. Ipertesi e cardiopatici: evitare di alzarsi in modo brusco
  8. Attenzione ai farmaci che si assumono in caso di malattie cardiovascolari
  9. Attenzione ai cambiamenti di abitudine e di attività della persona anziana
  10. Conserva correttamente i farmaci
Sono più a rischio le persone in età avanzata, i bambini, persone in situazioni di disidratazione o che devono produrre un eccessivo sforzo fisico, persone obese, con problemi di alcolismo, che usano stupefacenti, in terapie prolungate con svariati tipi di farmaci (diuretici, beta-bloccanti, ecc.), con malattie respiratorie croniche, malattie cardio-vascolari croniche, diabete, infezioni. Il tutto può essere aggravato da un ambiente caldo-umido.

Primo soccorso in caso di colpo di calore in attesa dell’intervento medico:
  • Porre il paziente in ambiente fresco disteso con gambe sollevate rispetto al corpo 
  • Togliere abiti stretti e/o pesanti, scarpe, ecc.; coprirlo con qualcosa di leggero
  • Raffreddare il paziente non in modo brusco, ma progressivamente con panni bagnati, borse di ghiaccio, ecc. in vari punti (fronte, ascelle, inguine)
  • Non somministrare alcolici né altre bevande soprattutto se ghiacciate, ma idratare progressivamente con acqua non gasata a temperatura ambiente
  • Chiedere assistenza medica. In caso di perdita di coscienza non somministrare nulla, seguire le indicazioni del 118 che va chiamato in caso di emergenza (perdita di coscienza, problemi respiratori, peggioramento progressivo delle condizioni).
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato_Piano_Emergenza_Caldo_Ulss_6_Euganea.pdf 22.9 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto