BORSE DI STUDIO

Pubblicata il 31/01/2018

CHE COSA E’ LA “BORSA DI STUDIO”?
 
E' una iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2013, n. 63 (artt. 9 e 10) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 75 del 26/01/2018, per la copertura parziale delle spese:
  • di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno 2017-2018.
 
CHI PUO' CHIEDERLO?
 
Possono chiederlo le famiglie che:
  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2017–2018:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di II grado statali e paritarie;
  • hanno un ISEE 2018 inferiore od uguale a € 15.748,78.
 
Non è richiesto alcun giustificativo della spesa.
 
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
 
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
 
COME SI FA LA DOMANDA?
 
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
 
  • il richiedente dal 09/02/2018 al 09/03/2018 (ore 12:00 termine perentorio):
  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
  7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
  8. si reca presso l’Istituzione scolastica con la seguente documentazione:
    • documento di identità/riconoscimento valido;
    • (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido;
    • codice identificativo della domanda;
    • invia alla stessa, nei modi previsti nelle Istruzioni (fax–raccomandata–e-mail–PEC),
    • copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
 
  • l’Istituzione Scolastica dal 09/02/2018 al 15/03/2018 (ore 12:00 – termine perentorio):
  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione"

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Allegato 227 ALL2.pdf 640.08 KB


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