Aid, Health and Development-Onlus (AHEAD-Onlus)

Pubblicata il 20/05/2018
Dal 20/05/2018 al 31/05/2018

Aid, Health and Development-Onlus (AHEAD-Onlus)

Martedì 22 Maggio 2018 alle ore 21.00 si terrà a Granze, presso la sala consigliare comunale, in via della Liberta' 247, l'incontro "I comuni del Veneto e la Guinea Bissau: un'amicizia senza confini".
Il tema dell'incontro sarà  il progetto cofinanziato dalla Regione del Veneto "Lotta alla TBC in donne e bambini in Guinea Bissau".  AHEAD-Onlus gestisce il progetto insieme ad altri partner locali presso l'ospedale "Raoul Follereau" di Bissau. All'incontro, cui interverranno i responsabili di Ahead Onlus, parteciperanno i rappresentanti dei Comuni coinvolti insieme ad una rappresentanza della popolazione e delle associazioni locali. Il progetto, che è iniziato da cinque anni, è appoggiato infatti da alcuni Comuni della provincia di Padova: Granze, Sant'Elena, Solesino, Montagnana,
Stanghella, Noventa Padovana, Villa Estense e Barbona.
Negli ultimi anni il progetto ha consentito di visitare migliaia di persone e di ricoverare tantissimi bambini e donne. Alcuni di loro hanno anche ricevuto un sostegno psicologico a causa della precaria situazione familiare. Numerosi pazienti sono stati inoltre avviati al trattamento in regime ambulatoriale.

Aid, Health and Development-Onlus è un'associazione di volontari senza fini di lucro fondata nel 2008, che collabora con numerose istituzioni pubbliche e private, italiane ed internazionali. La collaborazione con la Regione del Veneto è solida e radicata non solo nel sostegno dei comuni sopra citati, ma anche in rapporti di fiducia e di stima reciproca che hanno consentito ad Ahead di essere riconosciuta come partner affidabile e garanzia di successo nell'intervento prefissato: fornire cure gratuite in uno dei paesi più poveri del mondo ed incidere positivamente nella salute di un'intera popolazione.

Aid, Health and Development-Onlus a seguito di un accordo con il Ministero della Salute della Guinea Bissau, gestisce l'ospedale "Raoul Follereau" di Bissau dal 2012. Si tratta di un ospedale pubblico che è il centro di riferimento nazionale per le malattie dell'apparato respiratorio, in particolare per la lotta alla diffusione della tubercolosi. Ricovera centinaia di persone ogni anno e negli ambulatori dell'ospedale si effettuano circa 4000 visite l'anno.

Tutti i servizi dell'ospedale, diagnosi, terapia ricovero ed assistenza sono completamente gratuiti in modo da facilitare l'accesso della popolazione alla cura. Il personale è interamente locale ed AHEAD-Onlus provvede anche alla sua formazione. Inoltre alcuni specialisti dell'associazione, tra i quali il Dott. Fabio Riccardi, Presidente dell'associazione, si recano regolarmente in Guinea Bissau per effettuare la supervisione delle attività dell'ospedale e dei progetti che vi si svolgono.
 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto