SPORTELLO UNICO EDILIZIA (S.U.E.) SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (S.U.A.P.) - informatizzazione procedimenti

Pubblicata il 06/10/2018
Dal 06/10/2018 al 31/12/2018

Sant’Elena 6 ottobre 2018
Prot.: 5760
Ai Tecnici Professionisti
OGGETTO: Sportello Unico Edilizia – Sportello Unico Attività Produttive – Procedure informatizzate

Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n° 82 (conosciuto come Codice Amministrazione Digitale) e tutte le sue successive modifiche ha dato precise disposizioni alle Pubbliche Amministrazioni in materia di digitalizzazione delle procedure amministrative, con lo scopo di giungere gradualmente alla completa eliminazione della documentazione cartacea attraverso la totale gestione delle varie procedure e incombenze presenti nella P.A in modalità on line.
Anche questa Amministrazione, tramite vari interventi già adottati si sta adeguando alle disposizioni governative.
Tra le varie misure scelte si inserisce la necessità di giungere alla gestione dell’attività edilizia privata utilizzando la tecnologia e i portali on – line ufficiali e istituzionali attualmente esistenti.
In particolare questo ufficio ritiene opportuno, in analogia di quanto altri Enti locali stanno già facendo, gestire lo Sportello Unico Edilizio (S.U.E.) utilizzando il sito istituzionale camerale www.impresainungiorno.it che sempre di più si sta strutturando e migliorando per rispondere a tale esigenze.
I vantaggi che questa Amministrazione ne trarrebbe da tale scelta sono molteplici, ovvero:
• Con le procedure SUAP infatti gestite tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, della CCIAA viene rilasciata immediata ricevuta; mentre attualmente tutti i procedimenti diversi dall’attività produttiva vengono gestiti tramite documentazione cartacea presentata al protocollo interno dell’Ente, con invio della ricevuta e/o dell’avvio del procedimento a volte dopo parecchi giorni dopo a seguito dei vari passaggi e il percorso interno del carteggio all’interno dell’Ente.
• Importante risparmio economico per l’Ente in quanto non viene richiesto nessun esborso di denaro per il servizio reso.
• adeguamento a quanto disposto dall’art. 5 del D.P.R. 6 giugno 2001, n° 380 che dispone ”l’accorpamento, disarticolazione, soppressione di uffici o organi già esistenti, a costituire un ufficio denominato sportello unico per l'edilizia, che cura tutti i rapporti fra il privato, l'amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività”
• Lo sportello unico per l'edilizia costituisce l'unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l'intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte.
• Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, dell'assetto idrogeologico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.”
• Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160)).
• Gestione informatica dei procedimenti e delle relative pratiche, in adeguamento a quanto indicato dalla normativa vigente in materia, ovvero:
      - DPR 445/2000 – T.U. delle disposizioni legislative in materia di Documentazione amministrativa;
      - CAD - D.Lgs. n 82/2005 e successive integrazioni e modificazioni: art. 40 bis protocollo informatico;
      - DPCM 3/12/2013 Regole tecniche per il protocollo informatico;
      - DPCM 3/12/2013 Regole tecniche in materia di conservazione;
      - DPCM 13/11/2014 - Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, duplicazione, riproduzione e validazione temporale di documenti informatici;
       - Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
       - Graduale eliminazione della documentazione cartacea.
• Semplificazione e snellimento delle procedure interne di protocollazione dei documenti in arrivo, che tanto impegnano l’addetto al protocollo in attività di scansione dei documenti cartacei. - L’utilizzo del portale camerale eliminerebbe nettamente tale incombenza con consistente vantaggio in termini di tempo impegnato. 

Si invitano pertanto i colleghi tecnici professionisti ad utilizzare il portale della Camera di Commercio di Padova (www.impresainungiorno.it) ogni volta che hanno la necessità di presentare una richiesta di titolo edilizio (permesso di costruzione), Segnalazione (S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o comunicazione (Comunicazione Inizio Attività Asseverata – Comunicazione Inizio Attività) in qualità di tecnici incaricati dai rispettivi clienti.

In via transitoria e "di rodaggio"  fino alla data del  31 dicembre 2018, verrà accettata ancora la presentazione di pratiche edilzie in formato cartaceo.
A far data dal 1 gennaio 2019  tutte le pratiche presentate in formato cartaceo verranno rigettate.
Per ogni ulteriore informazione o comunicazione di prega di far riferimento al responsabile del Procedimento individuato nella persona del  geom. Paolo Fogo – tel. 0429 98695 int. 2, indirizzo mail: paolo.fogo@comune.santelena.pd.it.
                                                                                                              IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AREA TECNICA
                                                                                                                                         F.to Geom. Duilio FASOLATO

Categorie NOTIZIE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto