ORDINANZA DEL RESPONSABILE N. 01/2019 PER DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE
Pubblicata il 31/01/2019
Dal 31/01/2019 al 11/02/2019
Prot. n. 583 R.O. n. 001/2019
R.P. n. 62
Potranno essere richiesti spessori maggiori sulle direttrici principali ad alto scorrimento, tali spessori verranno prescritti dall’Ufficio preposto al controllo.
RIPRISTINO DEFINITIVO
Che il traffico sia opportunamente regolamentato con apposizione di regolare segnaletica, collocata a cura del Direttore Lavori o referente tecnico Sig. De Luca Ivo nei modi e termini prescritti dal Codice della Strada e suoi Regolamenti Attuativi, la quale Ditta assume la totale responsabilità sia penale che civile in ordine ad eventuali danni a persone o cose.
Che durante lo svolgimento dei lavori siano adottati a cura della Ditta esecutrice, tutti quegli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della viabilità assumendo in proprio la totale responsabilità sia penale sia civile in ordine ad eventuali danni a persone o cose.
Che il tratto di strada interessato dai lavori sia opportunamente segnalato in particolare durante la notte o in caso di scarsa visibilità con segnalatori luminosi a norma del Codice della Strada.
La Ditta esecutrice dei lavori dovrà inoltre provvedere a mantenere continuamente efficiente l’illuminazione del cantiere a norma del C.d.S. e fare in modo che eventuali scavi siano protetti e visibili a sufficiente distanza al fine di evitare incidenti.
L’Amministrazione Comunale rimane comunque sollevata, anche in ordine al transito di veicoli, da ogni responsabilità sia penale che civile per eventuali danni a veicoli, persone o cose.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
A carico dei contravventori saranno comminate le sanzioni di legge.
Della presente ordinanza è data notizia al pubblico mediante pubblicazione della medesima all’Albo Pretorio e all’apposizione dei relativi segnali stradali .
DISPONE
AVVERTE che contro il presente provvedimento i cittadini interessati possono proporre:
- ricorso al TAR entro 60 gg. dalla notifica o dalla piena conoscenza dell’Ordinanza.
- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla notifica o dalla piena conoscenza dell’Ordinanza.
Dalla residenza municipale lì 30/01/2019
IL RESPONSABILE
Del servizio Area Tecnica
FASOLATO geom. Duilio
R.P. n. 62
ORDINANZA PER LA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE
IL RESPONSABLILE SETTORE AREA TECNICAVIABILITA’
Visto la comunicazione n.ro 0689461 del 14/11/2018, in atti interni al n° 6557 del 15/11/2018, con la quale e-distribuzione SpA, richiedeva l’autorizzazione ad eseguire lavori elettrici in Via Cesare Battisti con esecuzione di opere di scavo sede stradale con posa di cavidotto di bt.
Visto la richiesta in data 29/01/2019, in atti interni al n° 568, con la quale la Società PSC Group – Engineering Procurement & Costruction, con sede a Limena (PD) in qualità di Appaltatore di E-distibuzione SpA, giusto contratto d’appalto n° 8400111837 - CIG 6741868D76 chiedeva l’emissione di ordinanza di modifica della viabilità in via Cesare Battisti con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri e/o semafori a far data da giovedì 31/01/2019 sino a venerdì 08/02/2019, e comunque sino al termine completo delle opere:
Visto il flusso di traffico che impegna giornalmente Via Cesare Battisti;
Considerato che sussiste la necessità di regolamentare il traffico lungo il tratto di Via Cesare Battisti per poter eseguire i lavori di scavo e posa di cavidotto elettrico di cui alla richiesta prot. n. 6557 del 15/11/2018;
Ravvisata pertanto la necessità di adottare gli opportuni provvedimenti in relazione alle esigenze del traffico al fine di tutelare la pubblica incolumità, nonché, garantire il passaggio ai residenti per tutta la durata dei lavori;
Visto la delibera di C.C. n. 38 del 25.09.2008, all’oggetto “ approvazione criteri per l’esecuzione di scavi, opere ed attraversamenti stradali – determinazione importi cauzionali”;
Visti gli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 ;
Visto il D.P.R. 16.12.1992 n.495 e successive modifiche ;
Visto la Legge 267 / 2000 ;
Visto la richiesta in data 29/01/2019, in atti interni al n° 568, con la quale la Società PSC Group – Engineering Procurement & Costruction, con sede a Limena (PD) in qualità di Appaltatore di E-distibuzione SpA, giusto contratto d’appalto n° 8400111837 - CIG 6741868D76 chiedeva l’emissione di ordinanza di modifica della viabilità in via Cesare Battisti con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri e/o semafori a far data da giovedì 31/01/2019 sino a venerdì 08/02/2019, e comunque sino al termine completo delle opere:
Visto il flusso di traffico che impegna giornalmente Via Cesare Battisti;
Considerato che sussiste la necessità di regolamentare il traffico lungo il tratto di Via Cesare Battisti per poter eseguire i lavori di scavo e posa di cavidotto elettrico di cui alla richiesta prot. n. 6557 del 15/11/2018;
Ravvisata pertanto la necessità di adottare gli opportuni provvedimenti in relazione alle esigenze del traffico al fine di tutelare la pubblica incolumità, nonché, garantire il passaggio ai residenti per tutta la durata dei lavori;
Visto la delibera di C.C. n. 38 del 25.09.2008, all’oggetto “ approvazione criteri per l’esecuzione di scavi, opere ed attraversamenti stradali – determinazione importi cauzionali”;
Visti gli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 ;
Visto il D.P.R. 16.12.1992 n.495 e successive modifiche ;
Visto la Legge 267 / 2000 ;
O R D I N A
a partire dal giorno giovedì 31 gennaio 2019 a venerdì 8 febbraio 2019 dalle ore 7,30 alle ore 18,30, l’istituzione del senso unico alternato, temporaneo, in Via Cesare Battisti e precisamente nel tratto di strada compreso tra dall’intersezione con Via Roma (immediatamente dopo il sottopasso ferroviario) e fino al Civico n. 7, per i lavori di scavo con posa cavidotto elettrico per conto di E-distribuzione SpA.
Il tratto di strada interessato dal senso unico alternato di cui sopra, dovrà essere presidiato da idoneo moviere e/o semafori fornito dalla ditta esecutrice dei lavori.
Si precisa inoltre che:
Lo scavo della strada e eventuale banchina dovrà essere ripristinato secondo le tipologie individuate nelle schede allegate alla delibera di Consiglio Comunale n° 38 del 258/09/2008
I lavori dovranno comunque essere eseguiti a regola d’arte ripristinando la superficie preesistente in maniera uniforme senza avvallamenti, il tutto garantendo la sicurezza pubblica.
In particolare dovrà essere eseguito quanto segue:
RIPRISTINO PROVVISORIO FASI DI LAVORAZIONE
Si precisa inoltre che:
Lo scavo della strada e eventuale banchina dovrà essere ripristinato secondo le tipologie individuate nelle schede allegate alla delibera di Consiglio Comunale n° 38 del 258/09/2008
I lavori dovranno comunque essere eseguiti a regola d’arte ripristinando la superficie preesistente in maniera uniforme senza avvallamenti, il tutto garantendo la sicurezza pubblica.
In particolare dovrà essere eseguito quanto segue:
RIPRISTINO PROVVISORIO FASI DI LAVORAZIONE
- Taglio con fresa meccanica o con macchine a lama rotante;
- Scavo con trasporto a rifiuto di tutto il materiale di risulta;
- Formazione eventuale letto di posa in sabbia
- Riempimento con Stabilizzato di cava additivato con legante (calce o cemento) e costipato fino a cm. 15 dal piano stradale finito;
- Finitura mediante ripristino provvisori con conglomerate bituminoso "tipo 0/20 mm.", spessore cm. 15;
- Rifacimento della segnaletica stradale;
Potranno essere richiesti spessori maggiori sulle direttrici principali ad alto scorrimento, tali spessori verranno prescritti dall’Ufficio preposto al controllo.
RIPRISTINO DEFINITIVO
- Fresatura della pavimentazione di primo tempo per uno spessore di cm. 5 minimo per la larghezza prescritta dall'Ufficio preposto al controllo e comunque non meno di quanto già riportato nelle norme generali relative alla fresatura ed all'esecuzione dei tappeti d’usura;
- Tappeto di usura in conglomerate bituminoso del tipo 0/10 o 0/15 dello spessore di cm. 5 compresa copertura in emulsione acida e polvere asfaltica;
- Rifacimento della segnaletica stradale;
Che il traffico sia opportunamente regolamentato con apposizione di regolare segnaletica, collocata a cura del Direttore Lavori o referente tecnico Sig. De Luca Ivo nei modi e termini prescritti dal Codice della Strada e suoi Regolamenti Attuativi, la quale Ditta assume la totale responsabilità sia penale che civile in ordine ad eventuali danni a persone o cose.
Che durante lo svolgimento dei lavori siano adottati a cura della Ditta esecutrice, tutti quegli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della viabilità assumendo in proprio la totale responsabilità sia penale sia civile in ordine ad eventuali danni a persone o cose.
Che il tratto di strada interessato dai lavori sia opportunamente segnalato in particolare durante la notte o in caso di scarsa visibilità con segnalatori luminosi a norma del Codice della Strada.
La Ditta esecutrice dei lavori dovrà inoltre provvedere a mantenere continuamente efficiente l’illuminazione del cantiere a norma del C.d.S. e fare in modo che eventuali scavi siano protetti e visibili a sufficiente distanza al fine di evitare incidenti.
L’Amministrazione Comunale rimane comunque sollevata, anche in ordine al transito di veicoli, da ogni responsabilità sia penale che civile per eventuali danni a veicoli, persone o cose.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
A carico dei contravventori saranno comminate le sanzioni di legge.
Della presente ordinanza è data notizia al pubblico mediante pubblicazione della medesima all’Albo Pretorio e all’apposizione dei relativi segnali stradali .
DISPONE
- di trasmettere per conoscenza la presente Ordinanza all’Amministrazione Provinciale di Padova, al Comando dei Carabinieri stazione di Solesino;
- di comunicare il presente provvedimento al Sig. Prefetto di Padova;
- l’Ufficio Tecnico Comunale è incaricato dell’esecuzione del presente provvedimento;
- di pubblicizzare la presente ordinanza all’albo pretorio, nel sito istituzionale del Comune e mediante affissione nei luoghi pubblici e particolarmente all’imbocco delle strade interessate
AVVERTE che contro il presente provvedimento i cittadini interessati possono proporre:
- ricorso al TAR entro 60 gg. dalla notifica o dalla piena conoscenza dell’Ordinanza.
- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla notifica o dalla piena conoscenza dell’Ordinanza.
Dalla residenza municipale lì 30/01/2019
Del servizio Area Tecnica
FASOLATO geom. Duilio
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
ordinanza nro 01_2019.pdf | 1.66 MB |