CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Pubblicata il 22/06/2012

Dal 9 maggio 2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell'art. 5 del dl 9 febbraio 2012 n.5, convertito nella l. 35 del 4 aprile 2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”.
 
Tale articolo ha introdotto nuove modalità per effettuare le dichiarazioni anagrafiche (trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione, trasferimento di residenza all’estero).
 
Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di residenza all'interno del territorio dello stesso comune o di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) devono essere redatte  su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso.
 
Esse potranno essere presentate all’Ufficio Anagrafe (piano terra del municipio) oppure trasmesse con queste modalità:
 

  • inviate per raccomandata al seguente indirizzo:

Comune di Sant’Elena – Via XXVIII Aprile n. 1 – 35040 Sant’Elena –PD-
 

  • inviate per fax al seguente numero: 0429 690704
  • inviate per via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
  •  

posta elettronica certificata: santelena.pd@cert.ip-veneto.net
 
posta elettronica semplice: anagrafe@comune.santelena.pd.it
 
L’inoltro telematico è consentito alle seguenti condizioni:
 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. Anche queste ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
 
La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre previsto per il pubblico ufficiale che procede l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente
 
 
Circolare Ministero dell’Internon. 9 del 27/04/2012:    Scarica il documento
 
 
Pubblicazione della modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell'art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012. Cambio di residenza in tempo reale.
Modulistica
 
Dichiarazione di residenza
 
   Allegato A– Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti  alla Unione Europea
 
   Allegato B- Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini appartenenti  alla Unione Europea
 
 
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto