GAL BASSA PADOVANA: CONCORSO D'IDEE UN LOGO/SIMBOLO ED UN LAYOUT PER OPEN MARKET e RURAL EMOTION COMICS

Pubblicata il 20/03/2013
Dal 20/03/2013 al 15/05/2013

Il GAL Bassa Padovana in data 20/03/2013 ha pubblicato due concorsi d'idee nell'ambito dei Progetti di Cooperazione Rural Emotion (Concorso d'idee Rural Emotion Comics) e Open Market (Concordo d'idee un logo/simbolo ed un layout per Open Market).

A seguire i dettagli per partecipare.

CONCORSO D'IDEE UN LOGO/SIMBOLO ED UN LAYOUT PER OPEN MARKET

Il progetto di cooperazione interterritoriale "Città storiche, mercati rionali e contadini tra piazze, corti e barchesse - OPEN MARKET" mira a sostenere l'offerta turistica rurale dei territori partner attraverso la calendarizzazione dei mercati rionali e contadini e degli eventi correlati. In tal modo i mercati rionali e contadini diventeranno eventi  e l'insieme di essi costituirà l'itinerario attraverso il quale gli abitanti ma sopratutto i visitatori/turisti potranno scoprire i tesori dei territori interessati dal progetto.

Obiettivo secondario, ma non di minor importanza, è rappresentato dalla riqualificazione dei mercati che negli ultimi tempi hanno appiattito la loro offerta e conseguentemente, la loro attrattività. 

Per tale motivo, il progetto intende creare, all'interno di ciascun mercato aderente, degli spazi di qualità che dovranno essere facilmente individuabili dal visitatore/turista  e al cui interno saranno proposti i prodotti più rappresentativi del territorio e le informazioni per la sua riscoperta.

Partendo da tali presupposti il GAL Bassa Padovana, a nome e per conto dei GAL Partner di progetto, indice un concorso per l'ideazione del simbolo/logo del progetto OPEN MARKET, da utilizzarsi anche nella realizzazione del layout per consentirne l'immediata individuazione degli spazi all'interno dei mercati rionali e contadini individuati e calendarizzati nell'ambito del progetto di cooperazione.

Il Concorso è aperto a chiunque

Il Premio del Concorso è pari a € 1.000,00 

Scarica il regolamento del Concorso

Scarica il modulo di partecipazione

N.B. I partecipanti al concorso hanno tempo fino al 15/05/2013 alle ore 12:00 per inviare, tramite l'indirizzo di posta elettronica info@galbassapadovana.it, il materiale previsto in formato digitale e il modulo di partecipazione allegato al presente concorso.

*****************************************************************************

RURAL EMOTION COMICS

Il progetto di cooperazione transnazionale Rural Emotion nasce con l’obiettivo di arricchire e valorizzare l’offerta turistica culturale presente nei territori target dei GAL Partner di progetto, decongestionando così le città d’arte e allargando lo scenario per far meglio comprendere il contesto culturale espresso dalle aree rurali e dai centri minori, che spesso ha trovato vita nelle narrazioni di artisti nati o vissuti in tali aree, o nelle opere di scrittori e poeti che, come semplici viaggiatori, vi sono transitati, innamorandosi dei luoghi e del paesaggio.

Partendo da tali presupposti l’idea diventa allora quella di creare, anche in collegamento con la rete d’itinerari di mobilità lenta - trasformati in mete di destinazione - itinerari culturali legati ad autori, paesaggi, opere, di cui esiste testimonianza in tutto il territorio composto appunto dalle zone a cui appartengono tutti i soggetti partner.

Ma come promuovere tali itinerari? Tramite la realizzazione di un’opera fumettistica!

Perché allora questa “irruzione” nel mondo dei fumetti potrebbe collegarsi ad un possibile progetto che vede sette Gruppi di Azione Locale mettersi insieme per cercare di trovare una visibilità collettiva tesa a valorizzare le potenzialità culturali dei diversi territori?

Perché l’opera fumettistica può rappresentare uno strumento efficace ed innovativo per raggiungere nuovi target di possibili visitatori e turisti.

Il protagonista del fumetto, individuato tramite questo concorso diventerà, infatti, il Virgilio della situazione che aiuterà, tramite la storia raccontata ed illustrata, ad incontrare, lungo gli itinerari culturali individuati, i personaggi famosi di ciascun territorio. Ciascuna storia si concluderà con un mistero che potrà essere svelato solo visitando il territorio ad esso collegato.

Scarica il regolamento del concorso

Scarica il modulo di partecipazione

Il Concorso è aperto a chiunque

Il Premio del Concorso è pari a € 2.000,00 

N.B. I partecipanti al concorso hanno tempo fino al 15/05/2013 alle ore 12:00 per inviare, tramite l'indirizzo di posta elettronica info@galpatavino.it:

- Il materiale previsto in formato digitale;

- il modulo di partecipazione

 


Categorie NOTIZIE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto