LA SETTIMANA DELL'INSEGNANTE E DELL'EDUCATORE

Pubblicata il 31/01/2020
Dal 31/01/2020 al 31/05/2020

SETTIMANA DELL’INSEGNANTE ED EDUCATORE - II Edizione - Una comunità Educante in Rete -  Attività anno scolastico 2019-20 con il patrocinio del Comune di Villa Estense, Sant'Elena, Sant'Urbano e Vighizzolo d'Este.

SETTIMANA DELL’INSEGNANTE ED EDUCATORE II° edizione
ATTIVITA’ Anno Scolastico 2019-20

Giovedì 6 FEBBRAIO ore 20.30
Presso Auditorium Istituto Comprensivo di Villa Estense “Sessualità e affettività: curiosità dei giovani, paure degli adulti” a cura della dott.ssa Guarini Raffaella
Un incontro nato dalle tante richieste dei genitori. Come affrontare l’argomento della sessualità e quando iniziare a parlarne?
Rivolto ai Genitori ed Educatori delle Associazioni operanti nel territorio.

Venerdì 28 FEBBRAIO ore 18.00
Presso Auditorium Istituto Comprensivo di Villa Estense “Giochiamo? Lo Sport: un valore infinito all’insegna del divertimento” a cura dei Docenti di Scienze Motorie e Sportive dell’Istituto Comprensivo. Un incontro per confrontarci sul valore dello sport, partendo dalla “Carta Etica dello Sport”, per definire insieme strategie comuni utili ai ragazzi.
Rivolto a tutti i Genitori ed Educatori, in particolare alle Associazioni Sportive che operano nel territorio.

Martedì 24 MARZO ore 20.30
Presso la Sala Polifunzionale della Parrocchia di Sant’Elena “La sfida educativa nella contemporaneità. I figli sono davvero galassie sconosciute?”
a cura della dott.ssa Brasigliani Michela. Un incontro sugli aspetti educativi nell’era della globalità, dei social e della multimedialità. Attenzione a non cadere nella rete!
Rivolto a tutti i Genitori dei ragazzi ed Educatori.

Giovedì 23 APRILE ore 20.30
Presso la Scuola di Sant’Urbano “Dammi le ali e lasciami volare” a cura del dott. Maurizio Sgarbossa. Riflessioni e appunti sulla relazione tra genitori e figli. Rivolto a tutti i Genitori dei ragazzi ed Educatori.

Durante le serate potrà essere attivato un servizio di accoglienza dei figli. L’adesione va comunicata ai rispettivi rappresentanti di classe

Venerdì 8 MAGGIO
“Porte Aperte alle Associazioni”

In mattinata nei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo le Associazioni incontrano i ragazzi. Nel pomeriggio nelle sedi delle Associazioni ed Enti, ragazzi e famiglie diventeranno protagonisti. Seguiranno dettagli con apposito volantino.

 

La “Settimana dell’Insegnante ed Educatore ” è alla sua seconda edizione. Tenendo conto dei suggerimenti e delle richieste raccolte, quest’anno propone un percorso di crescita insieme: un ciclo di 4 incontri formativi rivolti a tutti gli educatori (Genitori, Insegnanti, Associazioni,..) su vari temi che riguardano i nostri ragazzi. Nella prima settimana di maggio, una giornata a “Porte Aperte” che vuole essere un momento di “scambio di conoscenze” e di coinvolgimento dei ragazzi, della Scuola, delle Associazioni e degli Enti che operano nei nostri territori.

La prima edizione della “Settimana dell’Insegnante ed Educatore” è stata un’esperienza molto positiva… perché lo sia anche quest’anno c’è bisogno della partecipazione attiva di tutti noi, per il bene dei nostri ragazzi!!!
Si ringraziano tutte le Istituzioni del territorio di Villa Estense, Sant’Elena, Sant’Urbano e Vighizzolo d’Este, le Associazioni e le persone che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.

Il Consiglio d’Istituto


Allegati

Nome Dimensione
Allegato volantino_settimana_insegnante_as_2019_20 sì_protocol.pdf 456.01 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto