COMUNICAZIONI CORONAVIRUS

Pubblicata il 22/02/2020
Dal 22/02/2020 al 31/03/2020

Nuovo coronavirus domande e risposte

 

Il ministero della Salute prosegue nella sua attività di diffusione di corrette informazioni ai cittadini sul  nuovo coronavirus. A partire da oggi le domande e risposte (Faq) sul virus pubblicate sul sito istituzionale diventano dei video: i primi quattro sono già visibili sul canale You Tube del ministero, oltre che nella sezione del sito dedicata ai video.

Continua l’attento monitoraggio della Task force sulla situazione coronavirus. Tra i temi all’esame della riunione odierna: i controlli negli aereoporti, con oltre 135mila passeggeri a cui è stata verificata la temperatura ieri (2 milioni dal 5 febbraio), la predisposizione negli scali italiani di distributori di gel a base alcolica per l’igiene delle mani e le procedure di rientro degli italiani dalla nave Diamond Princess.

 

 

Guarda i video:

#coronavirus. Che cos’è il coronavirus?

#corononavirus. Quali sono i sintomi del nuovo coronavirus?

#coronavirus. Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?

#coronavirus. Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie?



Le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione

In Cina è in corso una epidemia di Infezione da nuovo Coronavirus.
 
Si sospetta un caso di coronavirus quando una persona proveniente dalla Cina negli ultimi 14 giorni, presenta febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria. In questo caso, non deve recarsi in Pronto Soccorso, ma deve contattare il proprio medico che, dopo un attenta valutazione, potrà programmare accertamenti ospedalieri in isolamento.  
Non si sospetta un caso di coronavirus in persone con febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria che negli ultimi 14 giorni non hanno mai viaggiato al di fuori dell’Italia o hanno viaggiato in paesi diversi dalla Cina, anche se sono venute a contatto con persone sane provenienti dalla Cina negli ultimi 14 giorni.

Non sono previsti allontanamenti dal lavoro per persone sane che ritornano dalla Cina, né per persone che vengono a contatto con cinesi che sono rientrati dalla Cina negli ultimi 14 giorni e che non hanno sintomi.  
 
Per i bambini e ragazzi che rientrano dalla Cina è previsto l’allontanamento dalla scuola e l’isolamento domiciliare per 14 giorni dal rientro in Italia. Le Strutture per l’Infanzia e le Scuole devono segnalarli al Dipartimento di Prevenzione che condurrà una sorveglianza attiva e provvederà ad accertamenti nel  caso di insorgenza di sintomi.    

Si sconsigliano i viaggi in Cina.

Si ricordano le misure di carattere generale  per la prevenzione delle malattie respiratorie:
  • rispettare l’igiene respiratoria: evitare contatti ravvicinati, coprire starnuti e colpi di tosse con un fazzoletto, preferibilmente, monouso e lavare le mani
  • lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo il contatto diretto con persone malate
  • evitare il contatto diretto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
Dieci comportamenti da seguire a cura del Ministero della Sanità
 
Per ulteriori informazioni:
http://www.salute.gov.it/portale/home.html
https://www.regione.veneto.it/

NOTIZIE IN AGGIORNAMENTO

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS N.11
AGGIORNAMENTO SULLE ATTIVITÀ DELL’OSPEDALE DI SCHIAVONIA E DELLE ALTRE STRUTTURE DELL’ULSS 6 EUGANEA



AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS N.10
Al fine di una corretta circoscrizione e misurazione del fenomeno epidemiologico, chiunque abbia avuto CONTIGUITÀ FISICA con Cittadini di Vò o sia stato in paesi a rischio nei giorni successivi al 1 febbraio (compreso), è tenuto a contattare il numero 800 462 340


AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS N.9

Attenzione: in queste ultime ore in alcuni comuni in provincia di Padova stanno passando dei personaggi con tesserini del Asl di Padova dichiarandosi medici ULSS 6 Euganea mandati per assistenza sanitaria al controllo del Coronavirus con falsi tamponi.... NON apriteli non sono medici ma solo truffatori se vi suono alla porta chiamate il 112 .... Hanno già derubato alcuni anziani.
 

AGGIORNAMENTO CORONA VIRUS N 8

REGIONE VENETO: ATTIVO NUMERO VERDE 800462340 PER INFORMAZIONI SU INFEZIONE DA CORONAVIRUS 

800462340. È questo il numero verde attivato dalla Regione Veneto per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto col coronavirus.

La decisione è stata presa alla luce del fatto che numerose persone stanno chiamando il 118 per chiedere informazioni sull’infezione, per evitare il sovraccarico delle centrali operative, che può avere delle conseguenze sul soccorso a persone che hanno effettivamente necessità di un intervento immediato. Si raccomanda peraltro di chiamare il 118 in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza.

I tecnici della Regione precisano che le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono invece rivolgersi al numero verde che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da adottare. Inoltre gli utenti possono chiedere informazioni ed istruzioni anche al proprio medico di medicina generale.

I medici di medicina generale del Veneto potranno essere contattati telefonicamente dai loro assistiti che percepiscano sintomi, e che non dovranno quindi recarsi in ambulatorio. Il medico effettuerà un triage telefonico e deciderà se è necessario effettuare una visita domiciliare o attivare l’intervento del servizio di igiene pubblica o del sistema di emergenza-urgenza.

Comunicato stampa della Regione del Veneto (Venezia, 23 febbraio 2020)

AGGIORNAMENTO CORONA VIRUS N.7

Alle 17.30 di questa sera, noi sindaci dell ex Ulss 17, ci siamo ritrovati a Monselice per discutere sulle disposizioni per evitare il diffondersi del Virus.
A scopo precauzionale e senza voler creare allarmismi, abbiamo deciso di emettere ordinanza sindacale allo scopo di evitare assembramenti di persone, fin quando la Regione non impartirà direttive specifiche.

Domani mattina ci sarà un ulteriore incontro a Padova, alla presenza dei responsabili sanitari provinciali.
Sarà mia premura tenervi aggiornati sugli eventuali sviluppi.

CORONAVIRUS: ORDINANZA DEL MINISTRO SPERANZA D’INTESA CON GOVERNATORE DEL VENETO PER COMUNI E AREE COLPITE

https://www.regione.veneto.it/article-detail

#REGIONEVENETO
#SANTELENA


AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS N.6

ORDINANZA PRESENZA CASI DI CORONAVIRUS NELL'OSPEDALE “OSPEDALI RIUNITI PADOVA SUD MADRE TERESA DI CALCUTTA” DISPOSIZIONE PER EVITARE LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO.

IL SINDACO DI SANT'ELENA ORDINA
sino alle ore 24:00 di mercoledì 26 febbraio 2020
per le motivazioni riportate nell'ordinaza n.3/2020 tendenti ad evitare il diffondersi del contagio:

  1. di sospendere tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
  2. di sospendere la partecipazione ad attività ludiche e sportive che si svolgono a Sant’Elena;
  3. di sospendere i servizi educativi del micro nido;

E’ fatto obbligo a chiunque di osservarla e farla osservare.


AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS N.5

(ANSA) - VENEZIA, 22 FEB - Sono 12 i casi di Coronavirus registrati finora in Veneto; uno di essi era il 78enne deceduto ieri a Schiavonia. Lo si apprende dalla Regione. Degli altri 11 contagiati, solo uno è al di fuori del comune di Vo' Euganeo: il 67enne di Mira (Venezia) portato la notte scorsa dall'ospedale di Dolo a Padova, in rianimazione. I restanti 10, tra cui "altri sette casi registrati oggi" ha spiegato il governatore Luca Zaia, fanno riferimento tutti a residenti del comune di Vo'.



AGGIORNAMENTO CORONA VIRUS N.4

Ansa 12.55

VENEZIA «Posso confermare che ci sono altri sette casi di positività a Vo’ Euganeo tra cui due familiari della vittima, la moglie e la figlia». Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia al termine di una videoconferenza di un’ora con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. «Stiamo verificando tutte le persone entrate in contatto con Adriano Trevisan — ha continuato Zaia — . Invito a non farsi prendere dal panico, si tratta di un virus influenzale con bassa letalità, letalità che purtroppo si manifesta nelle persone che hanno la salute pregiudicata da altre patologie. Fra breve la Regione uscirà con le linee guida per tutti i Comuni».


AGGIORNAMENTO CORONA VIRUS N.3

Siamo in attesa dei prossimi aggiornamenti dall'unita di Crisi riunita in queste ore a Mestre. Prossimi avvisi saranno diramati verso le ore 11. Nel frattempo chi abbia soggiornato o sia passato per l’ospedale di Schiavonia negli ultimi 10 gg può chiamare il numero 1500 o il 118 per qualsiasi necessità.


AGGIORNAMENTO CORONA VIRUS N.2

Partito dalla sede della protezione civile di Padova, il Gruppo Provinciale Volontario e i volontari dei distretti della Bassa Padovana, dei Colli Euganei Sud e del Conselvano per un totale di oltre 50 volontari, per allestire un campus presso l'ospedale di Schiavonia, per il supporto alla gestione dell'emergenza Coronavirus. Anche il nostro gruppo comunale di protezione civile è stato attivato. Sono appena tornato dall'ospedale. Un grazie particolare a tutti i volontari che stanno lavorando per tutti noi.
 


AGGIORNAMENTO CORONA VIRUS N.1

In questo momento l’unico comune che ha ricevuto disposizioni di chiusura da parte dell’unità di crisi è Vo’ . Tutti gli altri comuni se la situazione dovesse evolvere riceveranno comunicazione dall’unita emergenziale. Ospedale di Schiavonia è chiuso e vengono fatti esami sui pazienti, medici e paramedici che si sono alternati durante la giornata. Vi aggiorneremo appena ci saranno novità. La situazione è in evoluzione continua ma siamo in contatto diretto con l’unità emergenziale.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 1_banner-image_portale_Coronavirus.jpg 178.8 KB
Allegato decalogo-prevenzione-coronavirus-fake-news.png 371.14 KB
Allegato ordinanza coronavirus_22.2.2020_santelena.pdf 102.78 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto