SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 1 VOLONTARI 2020

Pubblicata il 31/12/2020

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6), con scadenza 8 febbraio 2021, ore 14.00.

Amesci è presente con 138 progetti da attuare su tutto il territorio nazionale ed in 12 paesi esteri, per un contingente complessivo di 2076 volontari. Per 12 mesi i giovani saranno coinvolti in azioni volte a promuovere la cultura, supportare i cittadini e migliorare il territorio attraverso un’esperienza dal grande valore solidaristico che permetterà di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Agli operatori volontari verrà corrisposto un rimborso mensile di € 439,50, cui si aggiungerà un'indennità giornaliera (dai 13 ai 15 euro, a seconda del paese di destinazione) per coloro che svolgeranno il servizio all'estero.



MODALITA' DI INVIO DELLE DOMANDE


Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che si potranno ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 4 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all'ora di scadenza del bando.
Il termine per partecipare è fissato alle ore 14.00 dell'8 febbraio 2021.

CHI PUO' PARTECIPARE


Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati.

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione
contenuti nel bando all'art. 2. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.
 
PROGETTI
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
 
PROGETTI
SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI

1 Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno


2 Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.*


3 Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando
 
_
L'aspirante candidato ai progetti Amesci finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, in aggiunta ai tre requisiti previsti per i progetti di Servizio Civile Universale, deve possedere anche questi specifici requisiti:

1 Residenza nella regione Campania

2 Disoccupazione e possesso della DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro)

3 Presa in carico, con relativa stipula del "patto di servizio"
     

* Possono presentare domanda di Servizio Civile i giovani che nel corso del 2020 hanno interrotto lo svolgimento del servizio a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, anche se hanno compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età alla data di invio dell'istanza di partecipazione. Ciò sarà possibile solo a seguito dell'entrata in vigore nei prossimi giorni del decreto legge del 28 ottobre 2020 n. 137 (articolo 12-quater).

Si allega documentazione

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Bando sc_2020.pdf 319.93 KB
Allegato COMUNE DI SANT'ELENA.jpg 4.92 MB
Allegato progetto_RETE_BIBLIOTECA_SCRIGNO_DI_SAPERI_E_DI_OPPORTUNITA.pdf 295.06 KB
Allegato Guida a DOL_bando 2020.pdf 1.28 MB
Allegato Estratto Sistema di Selezione AMESCI.pdf 1.15 MB
Allegato SPID_guida_2020_AMESCI.pdf 141.92 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto