Pechéte turismo scolastico esperienziale

Pechéte è il progetto di turismo scolastico esperienziale ideato per la promozione dell’area dei Colli Euganei e della Bassa Padovana.

Ideato nel 2012 dai Comuni di Villa Estense, Sant’Elena e Sant’Urbano, in provincia di Padova, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villa Estense e finanziato dal LEADER 2007-2013, Pechéte era inizialmente strutturato in un unico percorso dedicato alle risorse rurali del territorio.

Dal 2018 rientra nei servizi attivati dal GAL Patavino nell’ambito del progetto #DaiColliall’Adige – finanziato dal fondo FEARS e da Fondazione Cariparo –  coinvolge diversi istituti e scuole della Bassa Padovana e dei Colli Euganei e comprende oggi tre differenti tematismi: Pechéte, appunto, sempre dedicato alle risorse rurali, Veneti antichi e Turismo religioso.

L’idea dalla quale è partito il progetto è quella di coinvolgere le generazioni più giovani nel tracciare nuovi “percorsi” e disegnare una nuova “geografia” del proprio territorio utilizzando differenti discipline (il documentario, la scrittura, il disegno, il teatro), per arrivare a costruire una nuova narrazione condivisa della storia e dell’identità di questi luoghi.
Il progetto deve il suo nome al protagonista di una nota leggenda rurale, che lasciava delle piccole tracce – “pechéte” significa, infatti, piccola orma nel dialetto locale – lungo i corsi d’acqua del Bosco dei Lavacci (un’area boschivo-paludosa di circa quattromila metri quadri) dove amava girovagare a piedi nudi sfuggendo al controllo di sua mamma, per raggiungere gli altri bambini e giocare e correre nei campi.

Conslta il sito www.pechete.it
 
torna all'inizio del contenuto