URBANA, BANDA ULTRA LARGA: PRESTO AL VIA I CANTIERI OPEN FIBER

Pubblicata il 23/04/2018

Circa 1100 unità immobiliari del comune saranno raggiunte dalla fibra ottica ultra veloce, con un investimento di circa 370mila euro
 
La rete a prova di futuro sta arrivando nelle case di Urbana. Open Fiber entro giugno 2018 darà il via ai lavori di posa della fibra ottica per cablare circa 1000 unità immobiliari, tra abitazioni e imprese, in modalità FTTH (Fiber To The Home) e altre 200 con tecnologia fixed wireless.
Questo progetto si è reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Veneto, il Comune di Urbana, gli altri Comuni interessati e Infratel Italia, società “in house” del Ministero. La convenzione ha permesso l’emissione da parte di Infratel del primo bando di gara per la costruzione e la gestione di una rete a banda ultra larga nelle cosiddette “aree bianche” o “a fallimento di mercato”, vinto da Open Fiber, la società attiva in tutto il territorio nazionale per costruire e gestire un’infrastruttura in fibra ottica.
Nel comune di Urbana il piano prevede un investimento complessivo di circa 370mila euro (Fondi FESR – Regione Veneto), mentre 400 milioni di euro è la somma totale che sarà destinata alla realizzazione di infrastrutture per la banda ultra larga nei comuni veneti che rientrano nelle aree “bianche” o a “fallimento di mercato”.
La società utilizzerà ove possibile cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e sostenibili. Open Fiber provvederà ad eseguire anche i ripristini delle strade interessate dai lavori, sia in modalità provvisoria, per permettere il consolidamento del terreno, sia in modalità definitiva, per cancellare dal manto i segni dei cantieri.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile in alcuni luoghi del territorio. Anche le sedi della pubblica amministrazione saranno connesse con la fibra ottica, al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato URBANA FIBRA OTTICA.pdf 479.93 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto