Comunicato emissioni odorigene Cargill

Pubblicata il 01/08/2022
Dal 01/08/2022 al 31/08/2022

A seguito delle interlocuzioni tra la scrivente Amministrazione e la società Cargill Srl, iniziate nel mese di luglio 2021 e tuttora in essere, aventi per oggetto le frequenti emissioni odorigene che nel corso dell’ultimo anno hanno interessato parte del territorio comunale di Castelmassa, si rappresenta di aver recentemente ricevuto rassicurazioni da parte dell’Amministratore Delegato della Società, ing. Luca Borgatti, in merito alla volontà, da parte dell’azienda, di risolvere le problematiche in essere.
L’ing. Borgatti ha rappresentato in modo esaustivo a questa Amministrazione tutte le attività svolte nel corso dell’ultimo anno, da parte dello stabilimento, per porre rimedio alla situazione che si è venuta a creare, evidenziando che i risultati raggiunti fino ad oggi, in termini di abbattimento delle emissioni odorigene prodotte dall’impianto di trattamento reflui, potrebbero far prefigurare la risoluzione definitiva della problematica entro il mese di Agosto 2022. La società, inoltre, è attualmente impegnata nello studio di ulteriori possibili soluzioni tecniche, in grado di prevenire, una volta poste in essere, la formazione delle suindicate emissioni.
L’Amministrazione comunale, che ritiene assolutamente doverosa una celere e definitiva risoluzione del problema venutosi a creare nel corso dell’ultimo anno, si riserva di fornire ulteriori informazioni alla Cittadinanza, nel corso delle prossime settimane, nel caso in cui ciò fosse necessario.
 
torna all'inizio del contenuto