La nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Pubblicata il 07/03/2023
Dal 07/03/2023 al 30/06/2023



CHI PUÒ RICHIEDERLA
La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.
Viene rilasciata:
  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
  • Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell’Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.
VALIDITÀ PER L’ESPATRIO
La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. 
È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.
MINORENNI
La CIE viene rilasciata al minore:
  • VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il  modulo disponibile nella sezione “modulistica” e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.
NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore.
DURATA E RINNOVO
La validità della CIE è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni. In questo caso la scadenza è alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale;
In caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali la CIE ha validità massima di un anno.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
  • Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile e/o la residenza
DOVE RICHIEDERLA
Il rilascio del documento avviene unicamente su appuntamento, presentandosi di persona all’ufficio anagrafe o telefonando al n. 0425 846716.
DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE
  • UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, secondo la normativa ICAO (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).
  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;
  • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
COSTO
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20 o Euro 27,30 (in caso di smarrimento/furto), di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione. 
Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPa  CLICCA QUA PER PAGARE.
TEMPI DI CONSEGNA
La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo di residenza indicato dal richiedente, che può essere anche l’Ufficio del Comune.
 
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